Powered by Sistema ARGO

Agevolazioni e finanziamenti

Sono presenti diverse forme di incentivo per supportare la trasformazione digitale. Essi possono essere classificati a seconda che siano supporti finanziare provinciali, regionali, nazionali o europei.

Bandi Provincia PN

La camera di commercio di Pordenone con l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2018” persegue la finalità di promuovere l’utilizzo, da parte delle PMI della provincia di Pordenone, di servizi e-o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0. Lo scopo è quello di stimolare la domanda da parte delle imprese di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie 4.0.
Il bando si è chiuso il 15 novembre 2018.

Bandi Regionali

Il Friuli Venezia Giulia ha stanziato 1.500.000 € a favore delle aziende regionali per la formazione del personale a seguito dell’approvazione del “Programma Specifico n. 52/18 – Percorsi di formazione per il rafforzamento delle competenze e la riqualificazione di lavoratori occupati” all’interno del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.
Il termine ultimo è il 19 aprile 2019, trovi maggiori informazioni al seguente link

Bandi Nazionali

Piano nazionale industria 4.0
Il Piano nazionale Impresa 4.0 offre a tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale misure concrete seguendo le logiche di neutralità tecnologica, interventi orizzontali (e non verticali o settoriali) e agendo sui fattori abilitanti.
In particolare tra le innumerevoli azioni previste, ricordiamo l’Iper e Super Ammortamento per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Scopri di più

Fondimpresa 
Fondimpresa rende semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori il ricorso alla formazione offrendo strumenti flessibili, che consentono ad ogni azienda di costruirsi la propria formazione su misura o di appoggiarsi a professionalità esterne per individuare e realizzare i migliori percorsi di crescita.
Scopri di più

Bandi Europei
Under construction