Powered by Sistema ARGO

Cantiere 4.0: il BIM e la pubblica amministrazione – secondo modulo

Secondo modulo del percorso formativo dedicato a committenti,  progettisti e costruttori per agevolare l’accesso e l’introduzione della cultura digitale nel processo amministrativo, costruttivo e gestionale di edifici e infrastrutture pubbliche e private.

Il percorso, organizzato da IP4FVG, il digital innovation hub per la digitalizzazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del filone di attività CANTIERE 4.0, è strutturato in tre moduli: il primo si è tenuto a Udine il 10 aprile, il secondo in programma a San Vito al Tagliamento (PN) il prossimo 14 maggio, il terzo e ultimo a Trieste il 6 giugno. Tutti gli incontri saranno tenuti da esperti del settore provenienti da tutta Italia.

Tutti e tre gli incontri sono focalizzati sul BIM (Building Information Modeling), metodologia di approccio al progetto e alla realizzazione di un’opera e consente la piena integrazione tra la fase progettuale e quella esecutiva in un’ottica di ottimizzazione delle risorse (tempo e denaro). Grazie all’aggiornamento in tempo reale di tutte le tavole di progetto, in funzione delle varianti apportate, si riducono errori e si evitano successive correzioni che potrebbero far lievitare i costi e dilatare i tempi di realizzazione dell’opera.

L’incontro, in programma a San Vito al Tagliamento (PN) presso la sede di Lean Experience Factory dalle 9.00 alle 13.00, è dedicato alla gestione del BIM (normativa e utilizzo). 

Tutti i seminari danno accesso a crediti formativi professionali.

Iscriviti


SCARICA SLIDE EVENTO (scarica PDF)

Alberto Pavan, Politecnico di Milano (presentazione)

Luigi Gaggeri, Progettista (presentazione)

Riccardo Perego, One Team  (presentazione)


PROGRAMMA

REGISTRAZIONI

SALUTI ISTITUZIONALI

INTRODUZIONE AL TEMA
Alfredo Martini,  Direttore Civiltà di Cantiere (presentazione)

LE NORME BIM E GLI APPALTI PUBBLICI 
Alberto Pavan, Politecnico di Milano (presentazione)

PROJECT MANAGEMENT, BIM E LORO INTERSEZIONI
 Luigi Gaggeri, Progettista (presentazione)

UN METODO PER IMPARARE A UTILIZZARE E GESTIRE IL BIM
Riccardo Perego, One Team  (presentazione)

Q&A

CONCLUSIONE DEI LAVORI

LEAN EXPERIENCE FACTORY, Via Casabianca, Zona Industriale Ponte Rosso, PN, Italia

ISCRIVITI SUBITO