Powered by Sistema ARGO
24 settembre 2019

Focus tecnologie abilitanti: SIMULATION

La quarta rivoluzione industriale porta con sé il paradigma dell’Industria 4.0, il cui punto centrale sono i dati, le informazioni e il loro impiego attraverso l’utilizzo pervasivo delle tecnologie digitali.

Alla base di questa rivoluzione ci sono le cosiddette 9 tecnologie abilitanti, ritenute fondamentali per la crescita e l’occupazione.
Grazie ad esse vengono sviluppano soluzioni e miglioramenti tecnologici attraverso attività di ricerca.

ZOOM: SIMULATION

Una delle 9 tecnologie abilitanti è la simulazione.
L’Internet of Things, il Cloud e la Big Data Analytics (tutte tecnologie abilitanti) collaborano alla creazione del cosiddetto gemello digitale o virtuale di processi, prodotti o servizi (Digital Twin).
Si tratta di una rappresentazione virtuale che varia al variare di determinati parametri controllabili dagli utilizzatori. In particolare, l’integrazione con l’IoT dà la possibilità di integrare i dati ottenuti in tempo reale con tutte le informazioni già a disposizione delle aziende; ne consegue una maggior affidabilità del gemello digitale.

PERCHÉ PRODURRE UN MODELLO DIGITALE?

L’obiettivo principale della simulazione di prodotti, processi o servizi è quella di utilizzare modelli digitali adatti a simulare il comportamento in base alla variazione di alcune dimensioni oggettivamente misurabili.
Partendo dalla visione del gemello digitale, i sistemi di simulazione consentono un approccio innovativo in tutte le fasi della vita di un prodotto, dalla progettazione, allo sviluppo, dalla realizzazione al mantenimento.
Grazie all’integrazione con tecniche di intelligenza artificiale, advanced analytics, tecniche di big data e tecnologie di business intelligence, con la simulazione è possibile

  • Prevedere e anticipare problemi di produzione
  • Migliorare lo sviluppo di prodotto
  • Diminuire costi di realizzazione di prototipi e test
VUOI CONOSCERE TUTTE LE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLA SIMULATION?

Il nodo DOS – Digital Optimisation and Simulation di IP4FVG è specializzato nella simulazione e ottimizzazione di processi.

Contattaci per saperne di più.