Powered by Sistema ARGO
2 settembre 2019

I nuovi specialisti del settore edile

La tecnologia sta entrando a gamba tesa in tutti gli aspetti dell’edilizia:l’introduzione del software BIM ha dato il via ad un cambiamento decisivo in questo settore apportando miglioramenti sensibili alle prestazioni delle imprese e una qualità di vita superiore per chi abita i nuovi edifici.

Il cambiamento richiede competenze e capacità che vanno costantemente aggiornate, per sfruttare al meglio le risorse offerte dalla digitalizzazione.
Fondamentali per perseguire questo fine sono le nuove figure professionali in grado di padroneggiare gli strumenti dell’Edilizia 4.0: questi specialisti seguono passo dopo passo l’esecuzione della commessa, la corretta esecuzione dei lavori, ma anche, ad esempio, la successiva manutenzione delle strutture.

Oggi, quindi, all’interno del settore edile si richiedono anche competenze e professionalità di analisi informativa e informatiche accanto alle competenze tecniche specifiche architettoniche ed ingegneristiche. Alcune delle figure professionali emergenti (e sempre più richieste) sono:

  • BIM MANAGER: si occupa della gestione completa dei processi di Buinding Information Modeling; il Bim Manager sa padroneggiare il software BIM in ogni suo aspetto , predispone le attività di coordinamento, informazione e gestione, si occupa della redazione di documenti tecnici e coordina i vari reparti coinvolti nella realizzazione del progetto.
  • BIM SPECIALIST: è l’addetto che si focalizza sull’uso del software all’interno della propria area professionale, sia egli architetto, ingegnere o altro. Si interfaccia e collabora con il BIM Manager per lo sviluppo dei progetti.
  • BIM COORDINATOR: è in grado di utilizzare il software BIM in ogni area professionale , da quella professionale a quellaprogettuale e impiantistica. Fa sempre riferimento al BIM Manager, ma può coordinalre il lavoro del BIM Specialist.

 

Vuoi diventare anche tu uno specialista del BIM?

A ottobre 2019 partiranno in Friuli Venezia Giulia le nuove iniziative di Cantiere 4.0 tra le quali è previsto il corso di BIM Coordinator con certificazione ICMQ.

 

 

Resta aggiornato su questo tema iscrivendoti alla nostra newsletter: