Powered by Sistema ARGO
15 novembre 2019

Firmato il memorandum sulle nuove politiche per la digitalizzazione del settore industriale e il ruolo dei Digital Innovation Hub.

Qual è l’indirizzo delle politiche europee per la digitalizzazione del settore industriale e delle PMI e quale il ruolo dei Digital Innovation Hub in questo percorso?

Se n’è discusso a Madrid il 13, 14, e 15 novembre in occasione dell’annuale Digitising European Industry Stakeholder Forum, evento organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Ministero dell’Industria, Commercio e Turismo spagnolo nell’ambito della Digitalising European Industry initiative (DEI).

Il tema della terza edizione del forum è stato “Artificial Intelligence and Digital Innovation Hubs – beyond 2020”.
IP4FVG ha preso parte all’iniziativa assieme agli altri Digital Hub europei riconosciuti per essere all’avanguardia sulle politiche europee dedicate alla digitalizzazione e allo sviluppo delle imprese.

Durante la sessione dedicata all’iniziativa AI DIH Network, gruppo di lavoro che riunisce a livello europe0 30 Digital Hub legati all’AI, IP4FVG ha sottoscritto assieme ad altri 24 Digital Hub il memorandum di cooperazione (Cooperation Framework) che stabilisce le linee guida minime di cooperazione internazionale per sostenere industria e PMI nei processi di digitalizzazione e adozione di nuove tecnologie, in particolare l’intelligenza artificiale.

Tra keynote speech e panel specifici, la tre giorni di Madrid ha approfondito il tema della digitalizzazione, in particolare dell’Intelligenza Artificiale, e definito il ruolo dei Digital Innovation Hub nei confronti della trasformazione digitale che sta rimodellando il settore industriale europeo. Focus del forum è stato quello di trovare soluzioni e risorse per veicolare la trasformazione all’interno di un ecosistema industriale forte, innovativo e soprattutto unito.

L’Europa già da tempo sta dedicando particolare attenzione al potenziale offerto dall’Intelligenza Artificiale per il settore industriale, specialmente attraverso il supporto dei Digital Innovation Hub, le partnership industriali e  una varietà di altre iniziative, incluse attività di finanziamento.
In questo senso, durante il forum,  sono state presentate anche le nuove linee guida dei programmi europei Horizon Europe e Digital Europe che, a partire dal 2020, saranno strutturati per supportare investimenti per lo sviluppo e l’impiego diffuso delle tecnologie digitali.