Powered by Sistema ARGO
30 settembre 2019

La contaminazione di idee e buone pratiche: IP4FVG in visita in Trentino-Alto Adige tra Cleantech, startup e centri di ricerca.

Lo scorso 26 settembre una delegazione di IP4FVG è stata ospite dell’evento “Cleantech: opportunità e nuovi sviluppi” organizzato da Industrio Ventures, acceleratore di startup con sede a Rovereto (TN) per parlare di cleantech (tecnologie pulite) e di nuovi percorsi di innovazione in grado di coniugare sviluppo economico e attenzione per l’ambiente e le risorse naturali.

L’incontro, un industrio talk, ha permesso ai partecipanti di confrontarsi sulle tematiche legate ai nuovi percorsi di innovazione in grado di coniugare sviluppo economico e attenzione per l’ambiente e per le risorse naturali.

La giornata dedicata al “Trentino che innova” è partita in mattinata con la visita dei nostri delegati presso alcune startup innovative tra le quali Optoi, startup specializzata nello sviluppo e produzione di componenti in silicio e sensori ottici smart, ed Eoptis, che progetta sistemi di visione innovativi e strumenti optoelettronici di misura.

Lo scambio reciproco di idee ed il confronto sulle buone pratiche in tema di innovazione e valorizzazione delle competenze di un territorio sono parte integrante delle attività di IP4FVG.
Gli obiettivi delle visite a grandi centri di ricerca e realtà industriali sono principalmente orientati ad individuare, adattare e riproporre modelli e processi ad alto valore aggiunto, affinché diventino parte integrante del sistema che ruota attorno alla manifattura 4.0 del Friuli-Venezia Giulia.