Powered by Sistema ARGO

Big data

“Un sistema di Big Data si riferisce a una mole di dati la cui taglia/volume è talmente grande che eccede la capacità dei sistemi di database relazionali di catturare, immagazzinare, gestire ed analizzare”. (McKinsey Global)

La capacità di trasformare il dato in informazione a supporto del processo decisionale aziendale è un’esigenza ormai consolidata in un mondo in cui la disponibilità di dati è sempre maggiore. Un business guidato dalle informazioni ricavate attraverso l’analisi dei dati, grazie ad avanzate soluzioni BI (Business Intelligence), è in grado di migliorare la propria performance, mantenendo il vantaggio competitivo.

Il focus è quindi sul dato e sulle tecnologie di analisi, mentre vi è una ampia gamma di possibili interazioni in ingresso ed in uscita sia con ulteriori ambiti tecnologici in fase di input (sensoristica di processo, tecnologie IoT, tecnologie di comunicazione, ecc.) sia con applicazioni specifiche destinate a settori verticali in output.

Le grandi quantità di dati generate dal web, dispositivi mobile, app, social media e oggetti interconnessi può essere analizzata attraverso strumenti che trasformino i dati in informazioni utili al miglioramento di processo.

Le applicazioni industriali delle Data Analytics, grazie ai dati generati dagli oggetti e trasmessi al sistema, permettono di ottenere un monitoraggio dell’impianto, apportando già nel breve periodo significativi vantaggi di performance per le aziende.

I vantaggi nell’analisi dei Big Data sono dunque molteplici, così come le opportunità che offrono.

 

I NODI SUL TERRITORIO CHE TI POSSONO AIUTARE