Powered by Sistema ARGO
19 novembre 2018

Resistenza al cambiamento: nell’era digitale è la vera sfida per chi si occupa di risorse umane

Quando si parla di Trasformazione Digitale le aziende che intraprendono un percorso simile prendono in considerazione come elemento fondamentale l’aspetto tecnologico del cambiamento senza considerare quello umano, legato ai cambiamenti culturali.

Cercare di preparare i lavoratori dell’epoca della Digital Transformation al cambiamento, lavorando prevalentemente sulla cultura aziendale e sul concetto fondamentale di velocità che la trasformazione porta con sé, è la grande sfida che le Risorse Umane si trovano ad affrontare in questi ultimi anni.

Uno degli approcci strategici per affrontare al meglio questo problema si chiama Micro Learning. Il Micro Learning è orientato alla risoluzione specifica di un problema.

In un contesto come quello della Trasformazione Digitale il Micro Learning deve fondersi con il Macro Learning (un’attività formativa che si focalizza su un’area o su un argomento più vasti o sui comportamenti e le competenze): queste due tipologie formative devono procedere di pari passo, sfruttando gli elementi più potenti di entrambi. Si può iniziare un percorso con il Macro Learning per comprendere le nuove modalità di lavoro, la trasformazione del contesto, i cambiamenti delle persone per poi proseguire con il Micro Learning e la continua iniezione di nuovi spunti, idee e skill che ci aiutano a muoverci agevolmente nel contesto anche dal punto di vista tecnico.

Continua sull’articolo originale