Powered by Sistema ARGO
2 febbraio 2021

Al via i corsi a catalogo “Da tuta blu a tuta blu”

Ha suscitato grande interesse il primo corso promosso da IP4FVG nell’ambito di “Da tuta blu a tuta blu”, il catalogo delle competenze digitali dedicato ai lavoratori delle imprese manifatturiere della regione e gestito da una compagine di enti composta da Confapi FVG, Formindustria, C.F.P. Simonini e Unis&f, Consorzio Friuli Formazione (capofila).

L’iniziativa “Da tuta blu a tuta blu” nasce con l’obiettivo di formare tecnici e operatori delle imprese manifatturiere all’utilizzo delle nuove tecnologie, apprendendo dall’esperienza diretta dei propri pari che hanno già sperimentato con successo la trasformazione digitale.

Il primo corso, “Sviluppo processo digital”, in avvio il 17 febbraio, ha riscosso grande attenzione e partecipazione tanto che i posti disponibili sono andati esauriti in pochi giorni. Il percorso formativo, della durata di 24 ore, sarà focalizzato sulla reingegnerizzazione e l’automazione dei processi, con particolare riferimento a produzione, MES e manutenzione 4.0, a partire dal caso di Modulblok, impresa Faro Manifatturiero del Friuli Venezia Giulia specializzata in sistemi di stoccaggio e logistica di magazzino.

“Da subito abbiamo avuto un’ottima risposta da parte delle aziende” racconta Eva Commisso Direttrice Generale del Consorzio Friuli Formazione “Questo a indicare che il percorso intrapreso risponde alle esigenze del territorio. Stiamo lavorando per attivare nuovi corsi e siamo disponibili, se richiesto, a replicare quelli già proposti”.

Di tecnologie abilitanti e impatto sui processi produttivi, di fabbrica digitale e interazione uomo-macchina, di gestione strategica dei dati e approccio Lean, si occuperà, invece, il secondo corso proposto “Produzione digital”, che avrà tre diverse edizioni così calendarizzate: 23 febbraio-30 marzo, 1-22 marzo, 30 marzo-20 aprile.

È possibile partecipare a uno dei corsi inviando la propria candidatura entro l’11 febbraio 2021. Qui il modulo di iscrizione: https://www.ip4fvg.it/eventi/produzione-digital/.

Tutti i corsi sono gratuiti per i partecipanti e le aziende grazie al cofinanziamento dal Fondo Sociale Europeo (POR FVG 2014-2020 – aiuti di Stato). Hanno un approccio estremamente pratico e vedono impiegati nel ruolo di docenti operai e tecnici provenienti delle imprese premiate come Fari Manifatturieri del Friuli Venezia Giulia, aziende che si sono distinte per aver implementato la digitalizzazione nei loro processi produttivi.

“La possibilità di imparare da chi ha maturato esperienza diretta, conoscenze e competenze nella digital transformation costituisce il grande valore aggiunto dell’offerta formativa del nostro catalogo” conclude la direttrice.