Tra gli incentivi previsti dal MISE con la Legge di Bilancio 2020 a favore delle imprese rientra la misura denominata Beni Strumentali (“Nuova Sabatini”) che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito per investimenti finalizzati all’acquisto o acquisizione in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.
L’intervento è stato rifinanziato per un totale di 540 milioni di euro distribuiti nei prossimi anni come segue:
L’agevolazione rappresenta un’ottima opportunità per le aziende interessate a raggiungere nuovi livelli di efficienza e resa produttiva, anche in chiave 4.0.
Le aziende beneficiarie potranno fruire di:
Il tasso di interesse su cui è calcolato il contributo ministeriale è il seguente:
La soglia di finanziamento prevista per il contributo in un’unica soluzione è di 200.000 €.
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese che alla data di presentazione della domanda:
La domanda di accesso deve essere presentata seguendo la procedura descritta sulla pagina ufficiale del MISE.
La trasformazione digitale implica cambiamenti radicali e decisioni ragionate, sia a livello tecnologico che organizzativo.
Gli esperti di IP4FVG sono a disposizione per orientare le imprese del territorio verso i loro obiettivi grazie a una serie di servizi rivolti alle imprese (qui la pagina dedicata)
Se sei interessato a ricevere una consulenza mirata che ti aiuti ad implementare gli strumenti tecnologici più funzionali alle reali esigenze della tua azienda invia una mail di richiesta a: trasformazionedigitale@ip4fvg.it.