Powered by Sistema ARGO

Il Nodo DIEX

DiEX – Digital Experience – è il primo Digital Innovation Hub esperienziale sviluppato secondo le linee guida del Piano Nazionale Industria 4.0, punto di riferimento per le soluzioni e le tecnologie legate all’ottimizzazione del processo produttivo e alla robotica collaborativa. Nell’ambito della piattaforma regionale IP4FVG, DiEX gestisce il nodo Advanced Manufacturing Solutions.


Le origini e l’ambito di riferimento

DiEX nasce nel 2017, con sede presso la Lean Experience Factory 4.0, un laboratorio formativo nato nel 2011 dove è possibile sperimentare le principali tecnologie 4.0 all’interno di una reale catena produttiva, valutando il loro impatto sui driver fondamentali di sviluppo aziendale, come la produttività, la qualità e l’innovazione del modello di business.

DiEX ha sviluppato nel tempo un importante e significativo network a diversi livelli geografici, in virtù del fatto che la digitalizzazione è un tema molto ampio e necessita di specializzazioni spesso difficilmente reperibili.

Nel 2018, forte dell’esperienza maturata nel settore, ha aderito al progetto Industry Platform for FVG, divenendo referente del nodo Advanced Manufacturing Solutions.

DiEX ricopre un ruolo importante anche a livello nazionale ed europeo. Sul piano nazionale si posiziona nella rete dei Digital Innovation Hub costituita da Confindustria, mentre in ambito europeo rientra tra i centri d’eccellenza riconosciuti per la formazione e l’affiancamento alla trasformazione digitale d’impresa. Si tratta di un network di Digital Innovation Hub disseminati sul territorio dell’Unione che consente lo scambio di conoscenze e opportunità tecnologiche al di fuori dei rispettivi confini nazionali. La commissione europea ha indicato il DiEX come uno dei 24 DIH italiani “Fully Operational” (cioè pienamente attivi) a cui si affiancano altri 16 in via di sviluppo (“In Preparation Status”).


La mission

Il nodo aiuta le imprese nel loro percorso di digitalizzazione attraverso:

  • la promozione di attività di informazione e formazione;
  • l’individuazione dei bisogni di innovazione digitale delle imprese (attraverso veri e propri assessment aziendali);
  • l’identificazione della roadmap di trasformazione digitale dei processi aziendali e assistenza nell’implementazione;
  • la creazione di contatti con i provider di soluzioni tech per la realizzazione dei progetti;
  • il sostegno alla nascita di nuove idee e nuovi modelli di business in azienda;
  • l’assistenza nella ricerca dei canali finanziari più idonei per la realizzazione dei progetti;
  • la realizzazione di impianti tecnologici e living lab per attività dimostrativa e sperimentale.

In linea con la politica adottata dalla piattaforma regionale, il nodo di Pordenone caratterizza la sua attività di supporto alle imprese e di implementazione dei rispettivi progetti digitali attraverso un approccio bottom-up e in stretto coordinamento con gli altri nodi distribuiti sul territorio, indirizzando le aziende verso i partner più adatti alla particolare esigenza o progetto di trasformazione digitale.


Le specializzazioni

Le specializzazioni di DiEX e del nodo AMS trovano principale applicazione nel settore manifatturiero e nell’implementazione della filiera produttiva. In particolare riguardano:

  • Smart Manufacturing
  • Man-Machine Cooperation (COBOT)

Ulteriori competenze:

  • Internet of Things
  • Cyber security
  • Big data
  • Machine learning

Tutte le specializzazioni del nodo sono sviluppate in coerenza con le direttive della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in linea con il Piano Nazionale Industria 4.0.


I soci

 

Cluster Arredo e Sistema Casa
Comet – Cluster della Metalmeccanica della Regione Friuli Venezia Giulia
Consorzio Universitario di Pordenone
DITEDI – Distretto Industriale delle Tecnologie Digitali
ICT Kennedy – Istituto Tecnico Superiore
Lean Experience Factory 4.0
Malignani Istituto Tecnico Superiore
MIB Trieste School of Management 
Ordine degli Ingegneri di Pordenone
Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine
Polo Tecnologico di Pordenone
Unindustria Servizi e Formazione Treviso Pordenone
Unione Industriali Pordenone