Digital Restart è un percorso di formazione dedicato alle imprese della durata di 56 ore, che si svolge dal 4 maggio al 10 luglio 2020.
Nasce su iniziativa di IP4FVG, il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del Sistema Argo, con l’obiettivo principale di accompagnare le imprese regionali verso la trasformazione digitale di Industria 4.0 e aiutare manager, imprenditori e responsabili aziendali a progettare la nuova normalità post emergenza e a dare slancio competitivo al proprio business.
Il corso è organizzato da IP4FVG, in collaborazione con Gate SpA, soggetto cogestore del distretto Advanced Manufacturing della Regione Toscana e del master in Industry 4.0 Design delle Università di Pisa, di Firenze, di Siena e della Scuola Superiore Sant’Anna.
La didattica è articolata in 3 sessioni settimanali – lun 16:00-18:00, mer 16:00-18:00, ven 14:00-16:00 – e in 3 moduli didattici. Si svolge da remoto in real-time per consentire di seguire le lezioni in armonia con le attività lavorative.
Alla conclusione di ogni modulo didattico, ai partecipanti che avranno superato con successo il test, sarà riconosciuto un attestato di partecipazione.
Il percorso formativo garantisce un alto livello di interattività con attività pratiche. L’attività didattica prevede l’intervento di prestigiosi docenti universitari e di una serie di imprese e professionisti esperti delle tecnologie del paradigma.
Il corso mira a fornire competenze e conoscenze per trasformare la sfida Covid in un’opportunità di innovazione e digitalizzazione aziendale per assicurare una ripresa delle attività produttive rapida, snella e digitale.
In particolare consente di:
Il corso è indirizzato a imprenditori, manager, responsabili della produzione, responsabili IT, agenti del cambiamento e tecnici delle aziende manifatturiere del Friuli Venezia Giulia che vogliono approfondire temi e strumenti per la trasformazione digitale delle proprie imprese. Il corso è a numero chiuso, ciascuna azienda può iscrivere un partecipante all’intero corso oppure 3 partecipanti, uno per ciascun modulo.
Il corso è completamente gratuito, ed è finanziato da IP4FVG, nell’ambito del Sistema Argo.
Il corso è suddiviso in moduli ed è consentita l’iscrizione sia all’intero corso, sia ai singoli moduli.
L’obiettivo di questo modulo formativo è quello di trasferire ai partecipanti le nozioni manageriali indispensabili nel contesto post-covid19 e le conoscenze di base sulle tecnologie legate al nuovo paradigma industriale. Nel modulo saranno mostrati use cases e saranno forniti gli strumenti per la definizione della roadmap per la digitalizzazione della fabbrica o dell’impresa. Le tecnologie digitali, distinte nei due macro-gruppi “tecnologie fondanti” e “tecnologie abilitanti”, saranno trattate con maggiore dettaglio nei successivi due moduli didattici.
Gli argomenti principali del modulo:
Il modulo si focalizza sull’approfondimento delle cosiddette tecnologie fondanti dell’Industria 4.0, ossia le tecnologie senza le quali il collegamento in tempo reale di persone, macchine e oggetti per la gestione intelligente di sistemi logistico-produttivi non sarebbe possibile. In particolare, ci si riferisce alle tecnologie:
L’obiettivo di questo modulo formativo è quello di analizzare le tecnologie abilitanti che le imprese possono implementare al fine di digitalizzare i propri processi con particolare attenzione rispetto a:
Elisa Palla, Area Formazione e Divulgazione Gate S.p.A
E-mail: segreteriaformazione@gatespa.it