Powered by Sistema ARGO

Dimostrazione delle tecnologie digitali in laboratori attrezzati

Accedere alle innovazioni offerte dalle tecnologie abilitanti di industria 4.0. significa, per le imprese, aggiornare i modelli di business ed essere così più efficienti nella produzione e competitivi sui mercati. Prima di investire in strumenti e tecnologie spesso onerose, e di applicarli nei propri processi produttivi, diventa indispensabile poter sperimentare concretamente le soluzioni tecnologiche disponibili.

Ispirati dal principio Test Before Invest offriamo alle aziende l’opportunità di testare in prima persona tecnologie e soluzioni ict all’interno dei nostri laboratori, veri e propri dimostratori di tecnologie abilitanti, localizzati presso i quattro nodi del Friuli Venezia Giulia.


I dimostratori

Uno dei principali obiettivi di IP4FVg è quello di mettere a fattor comune esperienze di trasformazione digitale già testate in azienda per favorire la contaminazione delle conoscenze e delle tecnologie.
I laboratori riproducono – in scala o in dimensioni reali – tecnologie, strumentazioni e impianti di diverso tipo, offrendo la possibilità di comprendere il funzionamento, sperimentare in prima persona e conoscere, attraverso l’esperienza diretta, che cosa comporta “digitalizzare” un impianto, un processo o parte di esso.
Si tratta di punti esperienziali e formativi in cui si organizzano incontri tematici e iniziative divulgative dedicati a imprenditori, manager, direttori di dipartimento, ma anche dipendenti aziendali con professionalità specialistiche e a studenti di scuole professionali che si affacciano al mondo del lavoro.

Le tecnologie riprodotte in ciascuno dei laboratori sono legate alla specializzazione tematica del nodo in cui si trovano:

  • Advanced manufacturing solutions 
  • Data analytics & artificial intelligence
  • Data optimization & simulation
  • Internet of things

Per maggiori informazioni scrivi a: trasformazionedigitale@ip4fvg.it

 

Ritorna alla pagina dei servizi