Powered by Sistema ARGO
21 aprile 2020

Fari Manifatturieri FVG: dalle borse di formazione al ciclo di DigiTalk

Lo scorso gennaio il digital innovation hub IP4FVG ha individuato e premiato 11 imprese manifatturiere del Friuli Venezia Giulia, sono i cosiddetti Fari Manifatturieri, aziende con una forte vocazione all’innovazione, che si sono distinte per aver introdotto la digitalizzazione nei loro processi produttivi.
Metodologia, capacità di sperimentazione e/o risultati ottenuti sono le principali motivazioni che hanno fatto emergere gli 11 Fari tra una rosa di 89 imprese regionali; quanto realizzato e l’esperienza maturata dai Fari sarà d’esempio per le altre imprese del territorio.

“Nell’ultimo periodo le attività realizzate in collaborazione con i Fari hanno subito, come è normale che sia, un rallentamento” spiega Dino Feragotto, presidente della cabina di regia di IP4FVG “Stiamo comunque lavorando per attivare le borse di formazione che permetteranno al progetto IP4FVG di dare un supporto concreto alle 11 imprese per proseguire il percorso di digitalizzazione intrapreso.
Allo stesso tempo, stiamo organizzando un ciclo di webinar, che abbiamo chiamato DigiTalk, per raccontare le esperienze degli 11 Fari alle altre aziende che hanno partecipato all’iniziativa Fari Manifatturieri FVG, così da agevolare la condivisione della conoscenza da azienda ad azienda e la creazione di una comunità”.

Accanto alle attività realizzate assieme ai Fari, il team di IP4FVG continua a lavorare per supportare le imprese del territorio nella trasformazione digitale. Un gruppo di 20 esperti di innovazione è a disposizione delle imprese su tutto il territorio regionale per realizzare audit tecnologici gratuiti, ovvero analisi sullo stato di salute della singola azienda focalizzati sulla valutazione dei processi aziendali, e attività di supporto allo sviluppo di progetti di trasformazione digitale. L’assessment evidenzia punti di forza e debolezza, criticità e opportunità di miglioramento e suggerisce eventuali interventi tecnologici necessari e fornisce il punto di partenza per capire quali azioni strategiche avviare.

 

Per maggiori informazioni: contatti@ip4fvg.it

 

Insieme per ripartire: il videomessaggio di Franco Scolari alle aziende