Powered by Sistema ARGO
6 aprile 2021

Horizon Europe: le opportunità del nuovo Work Programme EIC 2021

È online sul sito della Commissione Europea il Programma di Lavoro 2021 dell’European Innovation Council (EIC)* che, con un bilancio di oltre 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, rappresenta l’iniziativa di innovazione più ambiziosa che l’Europa abbia mai intrapreso.

L’EIC sosterrà le start-up, le PMI e i gruppi di ricerca che svilupperanno innovazioni ad alto rischio e ad alto impatto, con particolare attenzione all’elaborazione di soluzioni rivoluzionarie che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e del piano di ripresa per l’Europa.

Il Programma di Lavoro 2021  contiene tutte le informazioni aggiornate relative ai bandi di quest’anno: dai temi, alle scadenze, ai budget di ciascuna call, per un’opportunità di finanziamento di oltre 1,5 miliardi di euro complessivi.

Gli schemi di finanziamento EIC sono tre: ciascuno prevede differenti destinatari e tipologie di azioni caratterizzate da specifici livelli di Maturità Tecnologica – Technology Readiness Levels (TRL)

Pathfinder

Dedicato alla ricerca avanzata su tecnologie rivoluzionarie/game-changing;
finanzia progetti collaborativi di ricerca, ambiziosi e pioneristici, orientati a sviluppare innovazioni radicali e nuove opportunità di mercato (TRL da 1 a 4).

Scadenza della open call Pathfinder:  19/05/2021.
Scadenza delle call a tema: 27/10/2021
Budget complessivo: 170 milioni di euro.

Transition

È lo schema di finanziamento ideato per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione; supporta la validazione di tecnologie innovative e lo sviluppo di business plan per la futura commercializzazione dell’innovazione legate ai risultati di progetti EIC Pathfinder, FET ed ERC Proof of Concept (TRL da 4 a 5/6)

Scadenza della open call e della call a tema: 22/09/2021.

Accelerator

Ha l’obiettivo di sviluppare e far crescere (scale-up) le innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto; promuove il processo di crescita sui mercati europei e globali di aziende e start-up a vocazione fortemente innovativa (TRL da 5/6 a 8)

Scarica la sintesi delle call 2021

Tutti i progetti e le imprese che saranno finanziate dall’EIC avranno la possibilità di accedere ai servizi di accelerazione aziendale EIC (EIC Business Acceleration Services) per entrare in contatto con nuove competenze, aziende, investitori e altri attori dell’ecosistema. Tra le novità segnaliamo inoltre che sono state introdotte nuove misure per sostenere le donne innovatrici, che includono un programma di leadership femminile. In collaborazione con Enterprise Europe Network, le donne innovatrici di talento saranno supportate per candidarsi, contribuendo a superare il divario dell’innovazione.

Scarica il Work Programme 2021 completo

Per saperne di più contatta il nostro ufficio Enterprise Europe Network: francesca.marchi@areasciencepark.it

 


Vuoi rimanere raggiornato su temi, finanziamenti e opportunità della digitalizzazione e dell’innovazione ?
Iscriviti alla nostra newsletter


*L’ European Innovation Council (EIC) rappresenta il principale strumento a sostegno dell’innovazione promosso dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe, il nuovo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027.