Powered by Sistema ARGO
14 agosto 2020

IP4FVG SOSTIENE WEBVALLEY 2020 – SCUOLA ESTIVA INTERNAZIONALE DI DATA SCIENCE

Al via domenica 16 agosto WebValley, la ventesima edizione della scuola estiva internazionale di Data Science organizzata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento e supportata, per la prima volta, da IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia. In particolare, grazie al sostegno di IP4FVG anche gli studenti del sistema degli ITS regionali hanno potuto candidarsi e partecipare alla selezione per la summer school 2020.

WebValley, dedicata ai giovani tra i 17 e i 19 anni, è, in questa edizione, sviluppata in modalità remota: 2 settimane online con fucus sull’intelligenza artificiale applicata alla biologia computazionale e alla precision medicine.

Il camp “WebValley 2020 Reimagined: training the AI future generation” prevede una prima settimana di corsi e laboratori online per costruire il bagaglio di conoscenze scientifiche e tecnologiche che i giovani partecipanti potranno immediatamente contestualizzare e mettere in pratica. Nella seconda settimana, invece, il team di studenti si dedicherà a un vero e proprio progetto di ricerca scientifica, coniugando temi di eccellenza con risorse tecnologiche all’avanguardia, come il calcolo in ambienti cloud e strumenti di gestione condivisa.

È inoltre previsto un intervento focalizzato su IP4FVG, sul sistema regionale e sulle opportunità offerte ai giovani partecipanti.

Tra i 21 partecipanti all’edizione 2020, 16 sono connessi dall’Italia e 5 sono americani, selezionati fra i finalisti del Premio Regeneron ISEF. Tra i ragazzi italiani anche uno dagli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Trieste.

Per info: https://webvalley.fbk.eu/