Powered by Sistema ARGO
26 agosto 2021

Istituti tecnici superiori: formazione a misura d’azienda e inserimento lavorativo immediato

Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori rappresentano una valida alternativa per coloro che vogliano seguire percorsi formativi altamente specializzanti successivi al diploma, ma più brevi rispetto all’università e con elevate opportunità di inserimento in azienda. La loro funzione diverrà ancora più strategica, una volta completata la riforma approvata a luglio dalla Camera dei Deputati, che rinforza ulteriormente il ruolo centrale delle imprese

Organizzati in percorsi di durata biennale o triennale, gli ITS sono caratterizzati da flessibilità organizzativa e didattica, che in alcuni casi può consentire la partecipazione anche a chi già lavora. Circa il 40% del percorso è realizzato in stage, una parte consistente della didattica è svolta in laboratorio e la maggior parte dei docenti proviene dal mondo del lavoro. 

Opportunità lavorative

Ciascun diploma ITS corrisponde a figure professionali riconosciute a livello nazionale con un titolo di studio equiparato a una laurea breve. I piani formativi sono sviluppati in base alle esigenze delle realtà industriali e aziendali che manifestano precise necessità di tecnici con competenze specifiche sulle tecnologie digitali 4.0. Proprio grazie al contatto diretto con il mondo produttivo, i corsisti maturano competenze chiave nell’innovazione tecnologica e digitale, subito spendibili nel mondo del lavoro con un tasso di occupazione medio che si attesta all’80%.* 

ITS per digitalizzazione in FVG

Tra le nuove opportunità formative degli ITS presenti in Friuli Venezia Giulia, segnaliamo i nuovi percorsi sviluppati dalla Fondazione ITS Alto Adriaticoe dallFondazione ITS-Nuove Tecnologie per il Made in Italy e sostenuti da IP4FVG. 


Tecnico Superiore per la Digitalizzazione delle Imprese – TES 4.0

Corso Biennale
Sede del corso: Centro di Innovazione Tecnologica, Amaro

Il Tecnico superiore per la digitalizzazione delle imprese – TES 4.0, neonato corso della fondazione ITS Alto Adriatico, progetta e contribuisce alla realizzazione dei programmi di digitalizzazione delle imprese, intervenendo con soluzioni 4.0 per l’integrazione tra processi di produzione e di controllo.  

Il corso consente di acquisire conoscenze e competenze come ad esempio:

  • saper realizzare e gestire applicazioni 4.0, con tecnologie di campo e IT, per la trasformazione digitale delle imprese;
  • saper gestire la raccolta e l’utilizzo dei dati per la realizzazione di Digital Twin;
  • saper gestire la digitalizzazione di prodotti e di linee produttive.

Carnia Industrial Park, per il biennio di avvio 2021-2023 si farà carico della quota di iscrizione. Pertanto, per i partecipanti il corso è gratuito.

Il nodo IoT di IP4FVG metterà a disposizione degli studenti il proprio living lab (scopri di più qui).

Selezione di partecipazione al corso, seconda sessione: 1 settembre 2021
Scadenza iscrizioni alla selezione: 31 agosto 2021

Selezione integrativa: 22 settembre 2021
Scadenza iscrizioni alla selezione: 20 settembre 2021

Visita il sito Tes4.0

Le imprese interessate al progetto formativo che intendono accogliere gli studenti in stage sono invitate a compilare il form a questo link.


Tecnico Superiore per l’Automazione dei Sistemi Meccatronici – Smart Automation

Corso Biennale
Sede del corso: ISIS Arturo Malignani, Udine / Fondazione MITS, Feletto Umberto (UD)

Il nuovo corso MITS nasce come evoluzione del percorso “mechatronics and robotics”, con una forte inclinazione verso il mondo digitale e dell’automazione evoluta, l’IoT, la sensoristica, il data monitoring, l’Industrial Cloud e l’uso delle Realtà immersive in campo industriale.

I futuri tecnici superiori saranno in grado di muoversi agilmente sia negli ambiti tipici della meccatronica e dell’automazione che nel campo del digitale.

Il corso “Digitalizzazione dei sistemi produttivi- Smart Automation” ha un approccio prevalentemente practice-based; la forte collaborazione con le aziende e la disponibilità di un laboratorio con dotazioni di alto livello permettono ai futuri tecnici di far pratica da subito con le nuove tecnologie ed approcciarsi al mondo del lavoro con le competenze che servono.

I nodi di IP4FVG metteranno a disposizione degli studenti il proprio living lab (scopri di più qui).

Selezione di partecipazione al corso: 21 settembre 2021 
Scadenza iscrizioni alla selezione: 20 settembre 2021 ore 12:00

Iscrizioni: visita la pagina


Per informazioni su opportunità di collaborazione tra ITS e Nodi IP4 potete contattarci all’indirizzo: contatti@ip4fvg.it

*Fonte: Monitoraggio Istruzione e Indire