Powered by Sistema ARGO
28 luglio 2021

Nasce TES 4.0, l’ITS per esperti della digitalizzazione delle imprese

Formare tecnici esperti dei processi di digitalizzazione di industria 4.0, in linea con i fabbisogni delle imprese del territorio regionale e più in generale dell’Italia. È questo lo scopo del biennio di istruzione tecnica superiore, post diploma, che prenderà il via il prossimo autunno, presso il Parco Tecnologico di Amaro.

Il “Tecnico superiore per la digitalizzazione delle imprese – TES 4.0”, infatti, progetta e contribuisce alla realizzazione dei programmi di digitalizzazione delle imprese, intervenendo con soluzioni 4.0 per l’integrazione tra processi di produzione e di controllo.

A promuovere il primo ITS della Carnia, la Fondazione ITS Alto Adriatico, in collaborazione con Carnia Industrial ParkISIS Fermo SolariConfindustria Alto Adriatico e il nodo IoT di IP4FVG.

In particolare il nodo IoT metterà a disposizione degli studenti il proprio living lab, inaugurato a giugno 2021 e dedicato a imprenditori, tecnici e professionisti con lo scopo di sperimentarne le potenzialità e le soluzioni tecnologiche negli ambiti che vanno dall’Internet delle cose all’intelligenza artificiale, dall’analisi dei dati ai software di ottimizzazione ai cobot, e molto altro.

“La scelta di avviare un percorso di studi ITS in Carnia e nello specifico un percorso dedicato all’automazione industriale e alla digitalizzazione dei processi produttivi, sul modello 4.0, non è casuale. – commentano gli organizzatori – Nell’area sono presenti numerosi insediamenti produttivi manifatturieri distribuiti nei diversi comuni del territorio: sono oltre 200 (di cui circa 150 nelle aree del Carnia Industrial Park dei comuni di Tolmezzo, Amaro e Villa Santina), con un dato occupazionale in crescita di circa 3.500 unità di lavoro”.

INFORMAZIONI E SCADENZE:

Selezione di partecipazione al corso, seconda sessione: 1 settembre 2021
Scadenza iscrizioni alla selezione: 31 agosto 2021

Selezione integrativa: 22 settembre 2021
Scadenza iscrizioni alla selezione: 20 settembre 2021

Per saperne di più visita il sito Tes4.0 ITS

 

 


Vuoi rimanere raggiornato sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione ?
Iscriviti alla nostra newsletter