All’interno del Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS), il MISE mette a disposizione 219,8 milioni di euro a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare.
In particolare, le aree di intervento previste sono:
Le proposte devono prevedere l’impiego delle tecnologie abilitanti fondamentali previste dall’allegato 1 del D.M. 11 giugno 2020 e trovare applicazione in uno degli ambiti del ciclo produttivo più rilevanti per l’economia circolare, così come individuati dall’allegato n. 2 del medesimo decreto.
Inoltre, i progetti ammissibili devono:
Possono inviare la candidatura imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria, singolarmente o in forma partecipata. Per i soli progetti congiunti è ammessa la collaborazione con organismi di ricerca, pubblici e privati, in qualità di co-proponenti.
Per le imprese sono disponibili le seguenti agevolazioni:
Sono soggette a contributo i costi per personale e servizi di consulenza impiegati nell’attività di ricerca e sviluppo; attrezzature e materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto; spese generali per il 25% dei costi ammissibili.
I contributi verranno erogati fino ad esaurimento fondi.
I soggetti interessati possono presentare la domanda tramite il sito di Invitalia.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata.
Vuoi rimanere aggiornato/a sui temi e le opportunità dell’ICT e dell’industria 4.0?
Iscriviti alla nostra newsletter