Powered by Sistema ARGO
7 aprile 2021

Soluzioni digitali: le prime 19 aziende iscritte alla long list ICT

Cresce la proposta tecnologica di IP4FVG grazie alle 19 aziende che si sono finora iscritte a Soluzioni di digitali, la manifestazione di interesse promossa dal digital innovation hub che vuole fare uno scouting delle tecnologie legate alla trasformazione digitale, innovazioni tecnologiche che potranno essere adottate in progetti e iniziative promosse dal sistema. Lo scopo è rendere visibili e dare la possibilità di testare le soluzioni proposte all’interno dei dimostratori per creare un matching tra le esigenze di digitalizzazione delle PMI e l’offerta delle imprese ICT.

Le 19 aziende, attive su tutto il territorio nazionale, hanno già sviluppato e testato prodotti e soluzioni in ambito industria 4.0 e, per questo, entrano a far parte di una long list a cui IP4FVG attingerà per mostrare le applicazioni alle imprese manifatturiere e dare loro la possibilità di valutarle e testarle prima di effettuare investimenti in azienda.

Le soluzioni digitali proposte sono già state realizzate e applicate in almeno un’azienda – al di fuori del settore ICT – con particolare riferimento a una o più tecnologie abilitanti: dai big data alla cyber security; dall’IoT alla prototipizzazione rapida, dalla manifattura additiva e stampa tridimensionale alla robotica avanzata e collaborativa alle simulazioni e sistemi cyber-fisici. Le tecnologie proposte sono applicabili al settore manifatturiero e anche a quello dell’edilizia 4.0.

È ancora possibile entrare a far parte della long list e aderire alla manifestazione di interesse Soluzioni Digitali. La call è aperta a tutte le aziende con sede o unità produttiva in Italia che sviluppano e implementano soluzioni ICT, legate alle tecnologie abilitanti in ambito Industry 4.0. Le tecnologie proposte sono valutate a sportello.

Visita la pagina ufficiale e scopri la long list