Responsabile del nodo Data Analytics & Artificial Intelligence nell’ambito di IP4FVG è il Digital Innovation Hub di Udine, gestito e coordinato da Confindustria Udine. L’Hub concentra le proprie competenze nel campo della data collection e della data analysis.
Il DIH di Udine è stato costituito nel settembre 2018 e nell’ambito del progetto IP4FVG, si specializza sui temi dell’intelligenza artificiale e della raccolta, modellazione, analisi e visualizzazione dei dati relativi a processi e prodotti.
A livello italiano ed internazionale, il DIH di Udine rientra nel network dei Digital Innovation Hub nazionali della piattaforma confindustriale ed è annoverato nel catalogo dei Digital Innovation Hub della Commissione Europea.
Il Digital Innovation Hub Udine si basa su un modello snello e concreto di supporto alle imprese con un coinvolgimento bottom-up del territorio che comprende anche università e centri di ricerca di eccellenza e costituisce un asset strategico per la crescita e lo sviluppo economico e industriale.
Alle imprese interessate ad intraprendere un percorso di digitalizzazione e ad avvicinarsi alle soluzioni dell’Industria 4.0 il DIH Udine è in grado di offrire:
In linea con la politica adottata dalla piattaforma regionale Ip4fvg, il nodo caratterizza la sua attività di supporto alle imprese e di implementazione dei rispettivi progetti digitali attraverso un approccio bottom-up e in stretto coordinamento con gli altri nodi distribuiti sul territorio, indirizzando le aziende verso i partner più adatti alla particolare esigenza o progetto di trasformazione digitale.
I settori in cui il nodo DAI concentra le proprie competenze e le proprie risorse riguardano in primo luogo: