Powered by Sistema ARGO

Agile@FVG – Il vantaggio di essere “Agile” per un’impresa innovativa

Gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti.  Il software funzionante più che la documentazione esaustiva. La collaborazione col cliente più che la negoziazione dei contratti. Rispondere al cambiamento più che seguire un piano.

Questi i valori definiti nel Manifesto per lo Sviluppo Agile di Software del 2001, nato in contrapposizione ma anche come evoluzione rispetto ai più tradizionali metodi di sviluppo quali, ad esempio, il modello a cascata (waterfall model). Agile è più di una semplice pratica, è una qualità intrinseca di un’organizzazione e delle persone che ne fanno parte, che permette di adattarsi e reagire al cambiamento, di evolvere e imparare continuamente.

Quali sono i vantaggi per un’azienda? Anche se nati in contesto informatico, i valori e i principi dello sviluppo software Agile possono essere utili e proficui a ogni azienda che affronti lo sviluppo di prodotti innovativi e complessi.
Per questo motivo le aziende che progettano sistemi complessi potrebbero esser interessate a partecipare a un momento di confronto, organizzato dal Nodo DOS – “Data Optimization e Simulation” di IP4FVG – Industry Platform 4FVG, la piattaforma regionale nata per supportare la trasformazione digitale delle imprese del Friuli Venezia Giulia.

Il programma della mattina

L’evento prevede in particolare la presentazione delle esperienze di alcune aziende, fra cui Esteco (partner del Nodo), che hanno applicato con successo negli ultimi anni il metodo Agile. Inoltre è prevista la partecipazione di Luca Bergero, esperto coach e trainer di Agile Reloaded, protagonista del Guest Talk focalizzato sul tema dei ruoli e della carriera nell’ambito di aziende in trasformazione.

Il workshop del pomeriggio  (SOLD OUT, MA PUOI ISCRIVERTI ALLA LISTA DI ATTESA)

Dopo pranzo è possibile partecipare a un Workshop di Building Experience incentrato su lavoro di gruppo ed esercitazioni pratiche. L’incontro coinvolge i partecipanti, suddivisi in team, nella costruzione di strutture composte da mattoncini colorati. L’immediatezza e la semplicità del contesto ludico faranno emergere le criticità che spesso compaiono nella gestione di progetto. Sarà divertente e stimolante trovare soluzioni e alternative differenti, esplorando nuove possibilità. Il tutto mantenendo un mindset orientato all’agile, che consideri sia le potenzialità che i rischi di quest’ultimo. I posti sono limitati: è possibile iscriversi compilando il campo relativo nel form.

Scarica il programma completo

Area Science Park | Campus di Padriciano | Centro Congressi | Ed. C

ISCRIVITI SUBITO

IN QUESTO EVENTO SI PARLA DI: