Powered by Sistema ARGO

Cascade funding: un’opportunità per PMI e startup

19 gennaio 2021 – ore 17:00 – webinar zoom

——

Il cascade funding, conosciuto anche come “finanziamento a cascata” o “financial support to third parties”, è un meccanismo con cui la Commissione Europea fornisce contributi a PMI e startup,  attraverso open call finalizzate allo sviluppo di particolari soluzioni. Un’opportunità concreta, e ancora poco diffusa, per finanziarsi studi, esperimenti e azioni pilota.

Il supporto finanziario consiste in contributi a fondo perduto (spesso nella forma del voucher) e viene concesso per lo sviluppo di soluzioni derivanti da più ampi progetti, con un sistema semplificato rispetto agli oneri burocratici tipici delle call di H2020.

IP4FVG organizza un seminario del ciclo DigiTools per conoscere e approfondire le opportunità offerte dal cascade funding, a partire dalle modalità di partecipazione, fino a un’anticipazione delle call previste nel 2021. Durante l’incontro saranno raccontate esperienze concrete di progetti finanziati.

Il webinar è realizzato in collaborazione con Enterprise Europe Network  


PROGRAMMA

Il cascade funding: introduzione e regole per partecipare – Marta Calderaro, National Contact Point (NCP) per i temi “ICT ” e “Future and Emerging Technologies”, APRE – Roma

Il progetto ZDMP (Zero Defects Manufacturing Platform) e i fondi cascade in uscita – Alessandro Liani, CEO di Video Systems

Le success&failure stories del cascade funding – Federico Longobardi, CTO di Primo Principio

Le open call del 2021 sul tema ICT 

Iscriviti all’evento