Powered by Sistema ARGO

DigiTalks: i Fari Manifatturieri del FVG si raccontano

Le 11 aziende premiate nell’ambito dell’iniziativa Fari Manifatturieri FVG sono protagoniste di un ciclo di webinar dal titolo:

“DigiTalk – I Fari Manifatturieri del FVG si raccontano”.

Ogni appuntamento ha avuto come ospite una delle aziende “Faro” e come tema il particolare progetto di trasformazione digitale per il quale si sono distinte e sono state premiate.

I Digitalks sono 11 occasioni di incontro e confronto su esperienze concrete di trasformazione digitale che toccano i più diversi temi: dall’IoT allo smart product, dal revamping degli impianti alla lean 4.0, fino ai nuovi approcci nella gestione della qualità o della crescita delle risorse umane attraverso tecnologie digitali.


IL PROGRAMMA COMPLETO

  • 07 maggio 2020: Il caso Danieli Automation
  • 14 maggio 2020: Il caso SCM-Zanussi
  • 21 maggio 2020: Il caso Maddalena
  • 28 maggio 2020: Il caso LimaCorporate
  • 04 giugno 2020: Il caso Electrolux MA (Porcia)
  • 11 giugno 2020: Il caso Solari di Udine
  • 18 giugno 2020: Il caso Wärtsilä Italia
  • 25 giugno 2020: Il caso Friulintagli
  • 02 luglio 2020: Il caso Premek Hi Tech
  • 09 luglio 2020: Il caso Modulblok
  • 16 luglio 2020: Il caso Flex

Guarda tutti i DigiTalks:

Flex 

L’undicesimo incontro del ciclo ha come protagonista l’azienda Flex, multinazionale che opera nel settore delle telecomunicazioni da oltre 50 anni. Tema dell’incontro e caratteristica distintiva dell’azienda è l’integrazione tra Logiche Lean e Tecnologie 4.0, applicate a spazi di manovra operativa molto limitati.

Modulblok

Ospite del decimo evento è Modulblok, azienda in prima linea nel settore dei sistemi di stoccaggio e logistica di magazzino. L’azienda ha adottato una gestione aziendale di tipo Lean che, unita a sistemi digitali integrati, ha permesso di ottenere una visibilità completa, e in tempo reale, dello stato degli ordini, convergendo verso una visione customer oriented al minor costo.


Premek Hi Tech

Premek Hi Tech, è un’azienda pordenonese che progetta, industrializza e produce pezzi meccanici di elevata precisione. Durante il DigiTalk, Marco Camuccio, socio amministratore e responsabile commerciale – Premek Hi Tech, racconta come l’azienda sta affrontando i temi della digitalizzazione e in particolare le azioni intraprese legate al process monitoring e alla misurazione della performance in tempo reale.


Friul Intagli 

Friul Intagli è un’azienda del Friuli Venezia Giulia che si distingue per essere uno dei maggiori produttori al mondo di mobili su misura.

Tema dell’incontro è la qualità del prodotto e, in particolare, l’utilizzo di tecnologie abilitanti in azienda, grazie alle quali è stato possibile automatizzare il controllo qualità in un processo ad alta intensità e di ispezionarlo attraverso la visione artificiale.


Wärtsilä Italia

Settimo appuntamento dei DigiTalk dedicato a Wärtsilä Italia: temi al centro dell’incontro la digitalizzazione dei processi manifatturieri e il miglioramento della qualità dei prodotti e dell’efficienza dei processi produttivi ottenuti grazie ad essa. Tra le diverse soluzioni applicate da Wärtsilä e replicabili in altre realtà spicca il Manufacturing Execution System (MES), sistema informatizzato che gestisce e controlla la funzione produttiva di un’azienda.


Solari di Udine

L’azienda protagonista del sesto incontro è Solari di Udine, azienda storica fondata nel 1725, che si è distinta come Faro del Friuli Venezia Giulia per una piattaforma digitale dedicata alla gestione integrata del prodotto. La piattaforma introdotta da Solari di Udine è in grado di gestire l’intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione fino alla relazione con i clienti.


Electrolux MA (Porcia)

Risorse umane e processi produttivi: tema dell’incontro con Elecrolux MA è lo sviluppo e l’applicazione di una piattaforma digitale, sperimentata e applicata con successo nello stabilimento di Porcia, che programma in modo intelligente i fabbisogni di manodopera.
Ospiti del DigiTalk: Marcello Casadei, Plant Manager e Oscar Delle Vedove, Assembly Area Manager dello Stabilimento Electrolux di Porcia


LimaCorporate

Manifattura Additiva nel settore medicale: nel quarto appuntamento con i DigiTalks, Luca Vozzi (Vicepresidente e Direttore operativo – LimaCorporate) illustra il modo in cui le tecnologie di additive manufacturing possono essere impiegate per soluzioni personalizzate, ma anche per la produzione in serie e per sviluppare nuovi modelli di business.


Maddalena

Maddalena è un’azienda innovativa che produce e verifica contatori e misuratori per acqua e liquidi, sistemi per la telelettura e comunicazione dei dati: tutti prodotti progettati e costruiti con tecnologie di ultima generazione. Al centro dell’incontro il racconto del processo di automazione e industria 4.0 in continua evoluzione e lo sviluppo del portafoglio prodotti.


SCM Zanussi

L’azienda, impegnata nella fornitura di stampi per pressofusione di alta precisione e qualità, racconta il progetto di miglioramento delle prestazioni operative ottenuto attraverso la digitalizzazione dei processi, l’uso intelligente dei dati, il revamping e il retrofitting degli impianti.


Danieli Automation

Una tra le aziende leader mondiali nelle automazioni di processo per impianti siderurgici, spiega il percorso che ha portato all’implementazione di una Control Room di ultima generazione che sfrutta tecniche di Realtà Aumentata e Operator Empowerment.

ISCRIVITI SUBITO

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.