Powered by Sistema ARGO

Produzione Digital

Il corso “Produzione Digital”  ha come obiettivo favorire l’introduzione e l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie in azienda attraverso il confronto attivo con chi opera quotidianamente con le tecnologie 4.0. Grazie all’impostazione formativa peer-to-peer, infattiil corso vede impiegati nel ruolo di docenti, operai e tecnici provenienti da importanti aziende del Friuli Venezia Giulia che hanno già implementato soluzioni tecnologiche 4.0. In particolare, saranno presentate le testimonianze di tecnici e operatori delle seguenti aziende: Brovedani, Danieli Automation, Limacorporate, Premek High Tech, SCM Zanussi e Wartisila Italia.

Per favorire la partecipazione attiva di tutti il corso viene presentato in 3 edizioni con identico piano formativo, ma diversa calendarizzazione.

Il corso Produzione Digital è organizzato nell’ambito del catalogo regionale delle competenze digitali “DA TUTA BLU A TUTA BLU” dedicato ai lavoratori delle imprese manifatturiere della Regione Friuli Venezia Giulia.


Obiettivi del corso

La partecipazione al corso consentirà ai partecipanti di:

  • Valutare i benefici derivanti dal ricorso alle tecnologie abilitanti 4.0;
  • Acquisire consapevolezza dei cambiamenti organizzativi da affiancare ai processi di trasformazione digitale e necessari al raggiungimento del successo;
  • Entrare in contatto con realtà che riportano esperienze concrete e positive di digitalizzazione dei processi produttivi;
  • Interagire e confrontarsi in maniera attiva e costruttiva con tecnici e operatori di altre imprese che operano quotidianamente con le tecnologie 4.0.
Contenuti didattici

La rivoluzione digitale e il 4.0 dal punto di vista delle aziende Brovedani, Danieli Automation, Limacorporate, Premek High Tech, SCM Zanussi e Wärtsilä Italia.

  • Industry 4.0 e le sue ricadute sulla catena del valore
  • Le tecnologie abilitanti e il loro impatto sui processi produttivi
    La fabbrica digitale
  • L’operatore digitale e l’interazione uomo-macchina
  • KPIs, approccio Lean e miglioramento continuo
  • Casi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale (applicati al contesto produttivo)
  • Analisi di casi, storytelling di cambiamento, visite aziendali (virtuali in caso di online learning)

La partecipazione al corso è gratuita: il contributo rientra nella disciplina degli aiuti di Stato, l’operazione è cofinanziata dal FSE nell’ambito del PORFVG.


Destinatari
Dipendenti di aziende manifatturiere del FVG, in accordo con le imprese di appartenenza (vedi sezione Modalità di iscrizione). In particolare: operai e tecnici con esperienza nei processi gestiti con tecnologie tradizionali.
Non potranno essere accolte richieste di adesione da parte di liberi professionisti e consulenti.

Docenti
Operai e tecnici di imprese regionali già evolute in ambito della digitalizzazione (Fari Manifatturieri), che lavorano in ambiente 4.0 e mettono le loro conoscenze e la loro esperienza a disposizione di altri lavoratori. Nello specifico i formatori per questo corso saranno lavoratori delle imprese: Brovedani, Danieli Automation, Limacorporate, Premek High Tech, SCM Zanussi e Wärtsilä Italia.

Durata
24 ore

Modalità
Online learning, sino alla conclusione delle misure di contenimento della pandemia.
Analisi di casi, storytelling di cambiamento, visite aziendali (virtuali, se online learning).

Date edizioni e durata sessioni
Il corso si articola in sessioni da 4 ore con orario variabile 9:00-13:00 e 14:00-18:00 (vedi nel dettaglio ciascun corso).
Per favorire la partecipazione attiva di tutti, il corso viene presentato in 3 edizioni con identico piano formativo, ma diversa calendarizzazione:

  • Produzione Digital – I EDIZIONE (23 Febbraio – 30 Marzo 2021)
    ISCRIZIONI CHIUSE
  • Produzione Digital – II EDIZIONE (01 Marzo – 22 Marzo 2021)
    ISCRIZIONI PROROGATE FINO AL 19 FEBBRAIO: Visita la pagina 
  • Produzione Digital -III EDIZIONE (30 Marzo – 20 Aprile 2021)
    ISCRIZIONI APERTE FINO AL 12 MARZO: Visita la pagina 

Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

L’attestato di frequenza verrà rilasciato in seguito alla partecipazione ad almeno il 70% delle ore del corso e al superamento del test finale.


Modalità d’iscrizione:

ATTENZIONE!
Sono prorogate fino al 19 Febbraio 2021 iscrizioni al corso Produzione Digital – II ED.
Le iscrizioni al corso Produzione Digital – III ED. sono aperte fino 12 Marzo 2021.

Le iscrizioni ai corsi e sono accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti.
La procedura di adesione si articola in due fasi:

  • Fase 1. Preiscrizione tramite compilazione del form in fondo a questa pagina.
    A seguito dell’invio del modulo verrà inviata un’email con la documentazione e le istruzioni complete per procedere alla fase 2.

Si riterranno valide le CANDIDATURE COMPLETE (fase 1 e fase 2) pervenute entro e non oltre le 23.59 del 19 febbraio per Produzione Digital-II edizione;
entro le 23.59 12 marzo 2021 per Produzione Digital-III edizione.
Successivamente verrà comunicato ai candidati l’esito della verifica dei documenti inviati e l’effettiva iscrizione al corso.


ISCRIVITI

PRODUZIONE DIGITAL II ed      PRODUZIONE DIGITAL III ed