
Q Vision - Machine vision per l’automazione del controllo qualità
Azienda Delta Plastic Srl
Provider tecnologici Datamind Srl
Tecnologie utilizzate Machine vision e machine learning Robotica collaborativa
Automazione del controllo qualità di prodotti plastici ottenuti mediante co-stampaggio di inserti elettronici e decorativi
Il progetto
La startup innovativa Delta Plastic, grazie al supporto di IP4FVG, ha realizzato un progetto pilota di trasformazione digitale che risponde all’esigenza di automatizzare il controllo qualità dei prodotti in plastica ottenuti tramite co-stampaggio di inserti elettronici e decorativi.
Guarda il video
Risultati e sviluppi futuri
Sviluppato in collaborazione con Datamind, il prototipo si basa sull’utilizzo di robot collaborativi per la movimentazione degli stampati dal luogo di produzione alla postazione per il controllo qualità. Il sistema utilizza inoltre strumenti di Machine Vision e algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi dei difetti di produzione e dialoga in real time con il sistema software di gestione del processo produttivo. Raggiunto il giusto livello di affidabilità la soluzione verrà applicata alla lavorazione in serie ed estesa a tutti i nuovi prodotti aziendali, consentendo all’impresa di garantire ai propri clienti alti livelli di qualità e affidabilità.