Sensor Lab 2.0 – Percorso didattico di Iot e coding ti dà l’opportunità di testare e applicare le tue idee, imparare da esperti del settore, sviluppare e presentare il tuo progetto ad aziende interessate o intraprendere un percorso imprenditoriale!
È un progetto didattico interattivo, completamente finanziato, che offre la possibilità di avvicinarsi e approfondire le conoscenze e l’applicazione delle tecnologie Raspberry e Arduino, alla base delle reti del futuro: micro-calcolatori e micro-controllori, reti di sensori senza fili indipendenti energeticamente, di piccole dimensioni e a basso impatto; reti in cui oggetti e persone che scambiano dati ed informazioni in tempo reale, innescando, tramite attuatori, azioni e reazioni negli ambienti circostanti.
Sensor Lab 2.0 consente di comprendere, progettare e costruire le reti Internet basate sulle tecnologie dell’IoT e del coding e sviluppare fin da subito concrete idee applicative.
Partecipando al corso avrai la possibilità di:
Il corso si struttura in laboratori didattici focalizzati sui seguenti temi:
Sensor Lab 2.0 ha una durata complessiva di 60 ore e si struttura in due moduli didattici di 30 ore ciascuno. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in modalità online e richiedono un impegno medio di 3 ore settimanali. Ad ogni partecipante verrà fornito in comodato d’uso un kit “WiFor versione EDU-BASE” e “WiFor versione EDU-AVANZATO” per le esercitazioni pratiche. Sono previste alcune attività specifiche da svolgere in presenza presso uno dei nodi territoriali di IP4FVG.
La partecipazione al corso è aperta ad un massimo di 15 persone, selezionate tra tutti i candidati.
Per tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione e selezione Scarica la scheda del corso
Tra i co-fondatori della PMI innovativa Primo Principio specializzata in sistemi di monitoraggio, soluzioni e prototipazione IoT. Nel settembre 2007 è stato eletto Presidente di Engineering Without Borders Torino (ISF) e ha supervisionato il gruppo di lavoro ICT. Dal 2008 al 2010 ha lavorato presso il Dipartimento di Elettronica (iXem Labs) del Politecnico di Torino. Qui ha coordinato un progetto sull’inquinamento elettromagnetico nell’area regionale del Piemonte, collaborando con le pubbliche amministrazioni per valutare l’esposizione umana ai campi elettromagnetici.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Raffaele Fraudatario
e-mail: Raffaele.fraudatario@areasciencepark.it
tel. 040 3755096
Le candidature ricevute successivamente alla data di scadenza non verranno prese in considerazione per la stesura della graduatoria finale.
Per finalizzare la candidatura è necessario allegare CV in formato europeo, lettera motivazionale e eventuale lettera d’intenti. Gli allegati da compilare sono scaricabili qui:
ALLEGATO A – LETTERA MOTIVAZIONALE
ALLEGATO B – LETTERA D’INTENTI