Powered by Sistema ARGO
29 novembre 2019

Digital Innovation Hub: cosa sono e cosa fanno.

IP4FVG è il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia, lo ripetiamo spesso…ma che cos’è un Digital Inovation Hub?

La porta d’accesso all’industria 4.0

Un digital innovation Hub è un ecosistema su base territoriale, generalmente regionale o interregionale, che ha il ruolo di stimolare la conoscenza e l’adozione di tecnologie 4.0 da parte del sistema produttivo. Il DIH, da solo o in partnership con il sistema dell’innovazione presente sul territorio (costituito da Università, Competence Center, Cluster, Test Lab/Centri di Player Industriali/Servizi ICT, Centri di Ricerca; parchi scientifici e poli tecnologici, Incubatori di Start up, Fab Lab, Investitori, Enti Locali) ha il compito di aiutare le PMI ad avvicinarsi alla nuova rivoluzione industriale.

Le attività

La principale sfida dei DIH consiste nel traghettare le imprese nella transizione verso un sistema produttivo 4.0, in cui introdurre tecnologie, sviluppare progetti di trasformazione digitale e accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo.

Tra le principali attività svolte dai DIH nei confronti delle imprese troviamo:

  • Attività di Sensibilizzazione e Formazione: attraverso la realizzazione di workshop, seminari formativi, incontri one to one con le imprese, visite di studio…
  • Attività di Valutazione (assestment) sul grado di maturità digitale delle aziende del territorio
  • Mappatura dei soggetti che offrono innovazione sul territorio, per conoscere l’ecosistema e l’offerta locale e indirizzare al meglio le PMI verso soluzioni tecnologiche.

DIH e Europa

La Commissione Europea ha adottato la Comunicazione “Digitising European Industry”, misura pensata per promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie e i processi di trasformazione digitale e la cooperazione in questo senso tra i diversi attori quali aziende, ricercatori e autorità pubbliche.
Le azioni si basano sulle attività promosse da una serie di soggetti tra cui DIH e Competence Center (CC). Nello specifico i DIH hanno il ruolo di assicurare a ogni azienda, grande o piccola, high tech o no, che sia di accedere alle opportunità del digitale, alla conoscenza sufficiente per gestirle e alla possibilità di testare le attrezzature/ servizi di cui ha bisogno.