X

Contattaci

0%

IP4FVG per la crescita del territorio: i risultati del 2022

di Ketty Segatti, già presidente della Cabina di Regia IP4FVG

Il 2022 è stato un anno di consolidamento e crescita per IP4FVG, il Digital Innovation Hub regionale. Nell’anno appena trascorso di presidenza della Cabina di Regia, ho avuto il piacere di accompagnare IP4FVG, sempre più punto di riferimento per la digitalizzazione, lungo un percorso di maturazione proiettato verso il modello europeo di Digital Innovation Hub.

Quando parlo di consolidamento, nello specifico, faccio riferimento al supporto alla nascita e alla creazione di 70 cantieri digitali (progetti di trasformazione o matching avviati con le imprese), alla realizzazione di 85 assessment digitali, alla conferma dei nodi quali infrastrutture dimostrative con 235 visite di imprese o istituzioni e 354 soggetti visitatori. A questi servizi aggiungo la call Test4Digitalization pensata per finanziare progetti di demo, test e convalida di sistemi e tecnologie digitali in condizioni operative reali sul prodotto o sul processo, realizzati da PMI con il supporto di fornitori di consulenza ICT qualificata, che ha portato a 32 domande presentate per un valore di oltre un milione di euro e a 15 progetti finanziati.

L’obiettivo di questo percorso è rendere sempre più vicini e complementari il settore della ricerca e del mondo del lavoro: la missione è quella di agevolare il contatto tra chi studia nuove tecnologie e chi lavora sul territorio per creare sviluppo e occupazione. In questo senso, il supporto garantito agli ITS (Istituti Tecnologici Superiori) della regione nella creazione di due nuovi corsi di studi, risponde a precise sollecitazioni del tessuto produttivo, che richiedono figure professionali altamente specializzate.

Per quanto riguarda la crescita, penso alla formazione, con la Summer School AI-DLDA, che giunta alla V edizione nel 2022 ha contato 46 partecipanti di cui 17 Phd Students provenienti da Università italiane e 29 Business provenienti da 6 imprese regionali e all’erogazione di 7 borse di studio per il Master Intelligence e ICT III edizione 2021/2022 dell’Università degli Studi di Udine. Con le risorse del Fondo Sociale Europeo sono stati avviati 45 corsi di formazione per imprese e professionisti sotto forma di webinar e seminari in presenza di 4 ore con 422 partecipanti. Con il progetto PCTO – FUTURELAB sono stati realizzati 47 corsi per 21 scuole superiori con la partecipazione di 953 studenti. Si aggiungono altri 8 percorsi di PCTO – orientamento per le scuole secondarie di secondo grado per 7 scuole superiori con la partecipazione di 136 studenti.

Imponente è stato anche l’investimento sulla comunicazione, in particolare la componente social e riguardante la rete: su YouTube abbiamo toccato quota 250 ore di visualizzazioni con oltre 3mila utenti collegati, su Facebook abbiamo circa 3mila followers e su Linkedin abbiamo abbondantemente sfondato la barriera dei mille followers, con un aumento imponente per il solo 2022 del +30% circa.

L’anno 2022 ha visto purtroppo l’esito negativo del progetto “IP4FVG-EDIH” presentato a febbraio 2022 nell’ambito del Programma Europa Digitale (bando DIGITAL-2021-EDIH-01). Nel secondo semestre 2022 si è quindi lavorato per la presentazione di una nuova proposta progettuale “IP4FVG EDIH” consegnata nel corso del mese di novembre 2022 in risposta all’avviso “European Digital Innovation Hubs” – DIGITAL-2022-EDIH03 del Programma Europa Digitale 2021-27. Gli esiti saranno noti nei primi mesi del 2023. Nella nuova proposta è stato rafforzato l’obiettivo di adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI), High Performance Computing (HPC) e Cybersecurity (CS) per aumentare le competenze digitali ed accelerare l’utilizzo delle migliori tecnologie digitali avanzate da parte delle PMI e startup e nei settori trainanti per l’economia Friuli Venezia Giulia, quali il Manifatturiero, Agrobiotech, Energia e Ambiente.

Grazie a risorse aggiuntive regionali, nel 2022 è stato possibile effettuare un investimento aggiuntivo straordinario della dotazione di attrezzature dei nodi IP4FVG per circa 85 mila euro e avviare una seconda call Test4Digitalization di  finanziamento per progetti di demo, test e convalida di sistemi e tecnologie digitali in condizioni operative reali sul prodotto o sul processo, realizzati da PMI con il supporto di fornitori di consulenza ICT qualificata, con una dotazione finanziaria complessiva di 400 mila euro. Sono pervenute 35 domande per un valore di circa 1,2 milioni di euro.

In conclusione, traccio un bilancio ampiamente positivo per quanto attiene ai risultati e colgo l’occasione di ringraziare chi ha contribuito a dare sostanza e credibilità a IP4FVG e il nuovo Presidente per l’anno 2023, Roberto Siagri, cui ho avuto il piacere di passare il testimone.

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content