X

Contattaci

0%

Test4Digitalization: presentati a Udine i 28 progetti di trasformazione digitale

Sensoristica avanzata, automazione, simulazione, ottimizzazione, intelligenza artificiale, integrazione dei processi, Building Information Modeling (BIM) e gaming. Sono solo alcune delle tecnologie utilizzate dalle 28 piccole e medie imprese che hanno presentato i risultati dei progetti sviluppati grazie ai bandi Test4Digitalization, frutto del contributo di Area Science Park, attraverso i fondi del Sistema ARGO, e del Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’evento, denominato “Sperimentare il digitale, storie di imprese che hanno adottato con successo tecnologie innovative“, si è svolto a Udine presso l’Auditorium Comelli del Palazzo della Regione ed è stato organizzato da Area Science Park e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Durante l’incontro, moderato da Maurizio Melis di Radio 24, sono state presentate le diverse iniziative di trasformazione digitale che hanno previsto la realizzazione di prototipi, demo, o proof of concept (PoC) sviluppati per testare soluzioni personalizzate in risposta a particolari esigenze delle imprese. Queste, provenienti da settori diversi come manifatturiero, cultura, creatività ed edilizia, hanno collaborato con aziende ICT nazionali e internazionali per implementare i propri progetti di digitalizzazione.

Ad esempio, Optimens si è concentrata sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare le capacità cognitive, mentre CTS H2 sta sviluppando un progetto di Internet of Things (IoT) per gestire impianti ad idrogeno alimentati da energie rinnovabili anche in ottica di comunità energetiche. Gees Recycling sta lavorando alla sensorizzazione per migliorare il controllo e la sostenibilità dei processi di riciclo dei materiali compositi. LN Comp sta sviluppando componenti stampati in 3D ottimizzati e dotati di sensori per imbarcazioni a vela. Ergolines, in collaborazione con Aindo, sta applicando il machine learning e l’intelligenza artificiale per l’analisi dei flussi di dati nei processi siderurgici. Infine, Zero ha realizzato un progetto pilota per la virtualizzazione dell’ambiente produttivo (digital twin) del proprio impianto di produzione per l’agricoltura verticale.

Area Science Park, insieme ai 30 partner del digital innovation hub regionale IP4FVG, ha svolto un ruolo fondamentale nel supporto alle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia per quanto riguarda l’informazione, la formazione e l’accompagnamento nel processo di trasformazione digitale. Questo supporto include l’analisi del livello di digitalizzazione delle imprese, il sostegno allo sviluppo di progetti di trasformazione digitale, la ricerca di tecnologie e fornitori ICT e la dimostrazione delle tecnologie digitali in laboratori attrezzati.

— A questo link il portfolio dei progetti sviluppati

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content