X

Contattaci

0%

Al via la sesta edizione dell'International Summer School on Artificial Intelligence

Si conferma anche quest’anno il carattere internazionale della scuola estiva organizzata dall’Università di Udine, IP4FVG e DITEDI, che vede Area Science Park e il DIH Udine tra i main partner. Per l’edizione 2023, infatti, i 70 partecipanti che questa settimana (dal 3 al 7 luglio) seguiranno le lezioni mattutine e i laboratori pratici pomeridiani provengono da 8 Paesi diversi: oltre all’Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi ma anche Lituania, Ucraina e Corea del Sud. Si tratta di dottorandi, ricercatori e professionisti e tecnici di aziende del settore digitale e industriale.

Anche per gli utenti business è un’edizione molto partecipata: sono 19 i professionisti provenienti dal settore industriale che seguiranno le lezioni e i laboratori pomeridiani specifici, dedicati alle applicazioni aziendali.

Come ogni anno, la docenza è affidata a professori di fama internazionale. Tra questi Martin Danelljan, docente presso l’ETH Zurich, specializzato nel tracciamento visivo, Björn Ommer, professore a Monaco di Baviera, dove dirige il gruppo di Computer Vision e Learning, e Nello Cristianini italiano di origini goriziane con cattedra all’Università di Bath (UK), considerato uno tra gli scienziati più influenti dell’ultimo decennio nel campo dell’Intelligenza Artificiale e autore del libro “La Scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano”.

Tra i docenti anche Giuseppe Serra, professore dell’Università di Udine, recentemente incluso fra i 2000 più influenti studiosi al mondo in diversi campi dell’intelligenza artificiale. Il comitato scientifico della scuola è composto dai professori Gian Luca Foresti e Christian Micheloni dell’Università di Udine e dalla prof.ssa Rita Cucchiara dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

I temi trattati saranno quelli più caldi degli ultimi mesi nel campo dell’intelligenza artificiale: IA generativa, computer vision, reti neurali, large language models.

“Questa edizione della summer school, affermano i direttori della scuola Prof. Gian Luca Foresti e Prof. Christian Micheloni, presenta argomenti di frontiera nel campo della ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale spaziando dalle nuove tecniche generative e adversarial alle ben note tecniche discriminative, fornendo importanti contributi teorici e proponendo soluzioni avanzate in importanti contesti applicativi. Le tecniche presentate durante gli interventi degli esperti trovano applicazione in diversi settori quali la medicina, la cyber sicurezza, il manifatturiero, il terziario e l’ambito culturale. La caratteristica distintiva della scuola è l’ampia presenza di formazione laboratoriale.”

Non mancheranno poi i momenti di incontro tra il mondo accademico e quello industriale e professionale: occasioni di networking tra studenti e professionisti, durante l’intero arco delle lezioni ma soprattutto all’interno del panel di dibattito previsto per il tardo pomeriggio di mercoledì 5 luglio, a partire dalle 17.30, ospiti nella Torre di Confindustria Udine, in cui i partecipanti avranno modo di confrontarsi con tre mentor provenienti dal mondo accademico e industriale, su questioni tecniche ed etiche relative all’Intelligenza Artificiale e alla sua applicazione nel mondo del lavoro e nelle nuove frontiere della ricerca.

“L’obiettivo della scuola – ricorda Francesco Contin, project manager di DITEDI – è di creare un punto di contatto tra imprese e mondo della ricerca per favorire l’innovazione di prodotti e servizi e dei processi produttivi”.

Vai al sito della Summer School AI-DLDA 

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content