X

Contattaci

0%

Metaverse Specialist, ancora aperte le iscrizioni al nuovo corso ITS in partenza in Carnia

Si svolgerà il 18 settembre a partire dalle 9:00 presso il Parco Tecnologico di Amaro (UD) in Via Jacopo Linussio 1 la seconda sessione delle selezioni del nuovo corso ITS con sede in Carnia: Metaverse Specialist – Tecnico Superiore Metaverso e Digital Twins.

Organizzato dalla Fondazione Alto Adriatico di Pordenone – in collaborazione con Carnia Industrial Park, ENAIP FVG e IP4FVG – il corso ITS è un innovativo programma di formazione avanzato, di durata biennale, che si concentra sulle tecnologie emergenti del metaverso e dei digital twins.

Gli studenti che parteciperanno acquisiranno le competenze utili per creare ambienti digitali altamente interattivi, che riproducono la realtà in modo dettagliato e permettono di simulare scenari complessi in modo sicuro ed efficiente, nelle realtà produttive e manifatturiere. I partecipanti potranno così diventare specialisti in: Realtà virtuale e aumentata del Metaverso, Digital twins, Intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT) e sensoristica, Cloud computing, Modellazione 3D, ovvero esperti capaci di operare in un contesto di Metaverso industriale.

Durante il corso gli studenti avranno l’occasione di sperimentare le tecnologie presenti nel living lab IoT di IP4FVG, un dimostratore che permette di toccare con mano l’evoluzione dalla fabbrica tradizionale all’impresa smart, grazie a set di sensori e sistemi di comunicazione integrati utili a connettere gli impianti, scambiare dati tra macchine e operatori e trasformare le macchine in attrezzature intelligenti e connesse che permettono l’acquisizione dei dati lungo l’intero processo produttivo.

Per frequentare un corso ITS Alto Adriatico è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e superare le prove di selezione. Durante le selezioni sono previste tre prove:

  • Test di lingua inglese (breve comprensione del testo e 10 domande a risposta multipla);
  • Test per le competenze ICT (27 domande a risposta multipla su competenze logico-matematiche, digitali, ICT);
  • Colloquio motivazionale.

Per saperne di più su iscrizioni e selezioni, visita il sito della Fondazione Alto Adriatico 

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content