X

Contattaci

0%

ITS Volta: 3 corsi post diploma in biomedicale, data network e informatica medica

Saper sviluppare e gestire reti di telecomunicazioni e dispositivi IoT per la salute, apparecchiature biomediche e software per le cartelle cliniche e altri sistemi informatici ospedalieri: c’è ancora tempo fino al 15 ottobre per iscriversi ai tre corsi post diploma organizzati dalla Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Trieste che ha l’obiettivo di formare tecnici specialisti nel settore biomedicale, dell’informatica medica e delle telecomunicazioni in ambito sanitario.

L’offerta 2023 prevede l’avvio dei seguenti corsi:

  • Tecnico Superiore di Data Network: esperto in progettazione, implementazione e gestione di moderne infrastrutture IT, servizi Cloud, soluzioni innovative di Internet of Things (IoT) in ambito sanitario. Il corso è compatibile con la formula “studio-lavoro” dell’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca. Questa formula, attraverso l’attivazione di percorsi di apprendistato duale, consente agli studenti di affiancare alla formazione il lavoro in azienda. È prevista, infatti, la stipula di una tipologia di contratto che favorisce l’integrazione tra formazione e lavoro: gli studenti possono così conseguire il titolo di Tecnico Superiore di Data Network mentre lavorano.
  • Tecnico Superiore di Apparecchiature biomediche: specialisti con competenze elettroniche ed elettromeccaniche, per il collaudo, la manutenzione e le verifiche di sicurezza elettrica delle strumentazioni biomedicali, di diagnostica per immagini e laboratorio analisi.
  • Tecnico Superiore di Informatica medica: figura professionale strategica per la gestione dei sistemi informatici ospedalieri (cartelle cliniche, PACS, RIS, LIS, ecc.) e l’amministrazione delle infrastrutture di rete in aziende pubbliche e private del settore Nuove Tecnologie della Vita.

L’offerta formativa dell’ITS Volta ha lo scopo di rispondere alle esigenze delle imprese del territorio attive nei settori biomedicali, dell’informatica medica e delle telecomunicazioni in ambito sanitario che chiedono sempre più nuove e avanzate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico. Un settore, quello biomedicale e delle telecomunicazioni applicate al mondo sanitario, in costante ascesa, sia in Italia sia in Europa.

I corsi hanno una struttura modulare: la didattica prevede attività in aula, in laboratorio e visite in aziende del territorio. I laboratori si trovano nel Campus di Basovizza di Area Science Park: si tratta living lab che riproducono fedelmente l’ambiente ospedaliero, con tecnologie e apparecchiature biomediche per le esercitazioni pratiche.

Per saperne di più e per iscriversi visita il sito della Fondazione

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content