X

Contattaci

0%

Additive manufacturing: con H-ARP cresce l’offerta dei dimostratori di IP4FVG

Si arricchisce l’offerta di IP4FVG e dei suoi dimostratori di soluzioni 4.0 con innovative tecnologie additive. Grazie, infatti, all’apporto del partner Friuli Innovazione, il laboratorio dimostrativo H-ARP entra a far parte a tutti gli effetti della rete dei 4 living lab del digital innovation hub regionale pensati per far toccare con mano alle aziende le potenzialità delle tecnologie 4.0 prima di compiere nuovi investimenti.

Con l’integrazione tecnologica di H-ARP nella rete dei living lab di IP4FVG le imprese del Friuli Venezia Giulia potranno sperimentare anche le tecnologie additive. H-ARP, infatti, è il laboratorio per l’additive e il rapid prototyping di Friuli Innovazione che offre un percorso strutturato che va dalla formazione all’approfondimento, utile per individuare i possibili ambiti di applicazione per l’impresa e sperimentare le tecnologie nell’ottica di applicarle alle proprie esigenze.

Nello specifico, il laboratorio rientra nell’offerta tecnologica del dimostratore AMS Advanced Manufacturing Solutions, basato principalmente a San Vito Al Tagliamento (Pn) presso LEF, che raccoglie le soluzioni dedicate alla fabbrica 4.0 e al mondo industriale. A partire da adesso, quindi, il dimostratore AMS avrà, anche una sede distaccata presso i due laboratori di Friuli Innovazione situati a Maniago e Udine.

Dall’inizio del 2023 H-Arp ha già coinvolto 230 utenti, di cui quasi il 50% sono ad aziende del settore manifatturiero a conferma del crescente interesse delle imprese verso le tecnologie additive.

Scopri l’offerta dei dimostratori di IP4FVG

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content