X

Contattaci

0%

Meditech 4.0: dal competence center un nuovo bando per progetti di innovazione

Il centro di competenza MedITech 4.0 – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation ha lanciato il suo terzo bando per progetti di innovazione tecnologica delle imprese da svolgersi in collaborazione con il centro stesso. Il Consorzio MedITech è un Centro di competenza poliregionale ad alta specializzazione attivo in Puglia e Campania. È costituito da un partenariato pubblico-privato formato da 8 università e 21 player industriali che punta a sostenere la crescita economica delle PMI mediante l’accelerazione del trasferimento tecnologico e l’adozione di tecnologie 4.0.

Il bando rientra negli interventi previsti dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4, Componente 2, Investimento 2.3.

IL BANDO

La call ha lo scopo di supportare con contributi diretti alla spesa progetti di innovazione orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle tecnologie abilitanti, portanti ed emergenti, di Industria 4.0, con specifico riguardo ai settori:

  • Aerospace;
  • Agrifood;
  • Automotive;
  • Civil constructions;
  • Energy;
  • ICT & Services;
  • Pharma/Healthcare;
  • Railways;
  • Shipbuilding.

Nel bando sono dettagliate le linee tecnologiche prioritarie per ciascun settore. Le proposte progettuali devono avere un livello di TRL – Technology Readiness Level compreso in un intervallo da 5 a 8 e che, comunque, raggiunga il valore di 7 al termine dell’attività, la cui durata è stabilita in 12 mesi.

DESTINATARI E FINANZIAMENTI

Il bando, dal valore complessivo di € 6.000.000, è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che possono presentare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, beneficiando di un cofinanziamento (contributo diretto alla spesa) fino a un importo massimo di € 400.000, nel rispetto del Regolamento GBER. Possono partecipare al bando anche le grandi imprese, ma solo se aggregate in partenariato a MPMI e non con il ruolo di capofila.

SCADENZE E ULTERIORI INFORMAZIONI

Le aziende interessate possono presentare domanda accedendo alla piattaforma PICA di CINECA, accessibile a questo link.

Tutte le informazioni e la modulistica per partecipare al bando, che resterà aperto fino alle ore 14.00 del 14 novembre 2023, sono disponibile sulla pagina dedicata del sito web di MedITech 4.0.

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content