X

Contattaci

0%

Metaverse Specialist, primo giorno in aula ad Amaro per il nuovo corso ITS

Sono iniziate le lezioni del nuovo corso post-diploma ITS della Carnia: Metaverse SpecialistTecnico Superiore Metaverso e Digital Twins realizzato dalla Fondazione Alto Adriatico, con la collaborazione di Carnia Industrial Park ed ENAIP FVG e il supporto del nodo IoT di IP4FVG.

I 21 studenti che hanno iniziato lezioni per i prossimi due anni frequenteranno le aule e il laboratorio di IP4FVG dedicato alle tecnologie IoT, presenti nel Parco Tecnologico di Amaro.

Alla conclusione del biennio formativo gli studenti saranno diventati esperti in progettazione, implementazione e monitoraggio dei sistemi finalizzati alla gestione, simulazione e controllo degli impianti industriali. Veri e propri specialisti di Realtà virtuale e aumentata, Metaverso, Digital twins, Intelligenza artificiale, Internet of Things e sensoristica, capaci di operare in un contesto di Metaverso industriale per facilitare e potenziare l’integrazione tra mondo digitale e mondo reale, fra tecnologie informatiche e tecnologie operative.

Il corso ITS si aggiunge agli altri due già avviati in ottobre sempre presso la sede del Parco dalla Fondazione MITS Malignani di Udine, dedicati all’ambito energetico: Energy SpecialistTecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti energetici (primo e il secondo anno).

All’evento inaugurale del corso, oltre ai rappresentati della Fondazione Alto Adriatico, del Carnia Industrial Park e dell’ EnAIP FVG, gli studenti hanno visitato il Living Lab IoT di IP4FVG dove, nei prossimi mesi, potranno osservare e sperimentare l’evoluzione industriale, dalla fabbrica tradizionale all’impresa smart.

Per saperne di più vai alla news sul sito del Carnia Industrial Park

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content