X

Contattaci

0%

AI-Boost lancia la “Large AI grand challenge”

Il programma Artificial Intelligence Boost (AI-BOOST) finanziato dall’Unione Europea ha lanciato la “Large AI Grand Challenge”, una competizione per lo sviluppo di modelli di Intelligenza Artificiale su larga scala che utilizzino le strutture della European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU). EuroHPC JU è un’iniziativa sviluppata dalla UE, da singoli paesi membri e da partner privati per creare nel continente un “World Class Supercomputing Ecosystem”.

LA “GRAND CHALLENGE”

Gli obiettivi della “Grand Challenge” consistono nel promuovere lo sviluppo di modelli di AI su larga scala in Europa per aumentare sostanzialmente la visibilità e l’attrattività europea in questo campo

Il bando della “Grand Challenge” prevede che i partecipanti presentino una proposta per un “language foundation model” utilizzando uno dei 2 supercomputer di EuroHPC JU (LUMI o Leonardo). Il modello deve essere “addestrato” partendo da zero seguendo leggi di scalabilità all’avanguardia e possedere un minimo di 30 miliardi di parametri.

Una componente fondamentale della “Grand Challenge” deve essere l’introduzione di elementi che portino delle differenze sostanziali rispetto ai modelli linguistici esistenti (sia in termini di innovazione che di sviluppo di modelli totalmente nuovi che superino i limiti di quelli attuali). Inoltre, il proponente deve motivare dettagliatamente l’utilizzo delle strutture di EuroHPC definendo un piano della durata di 12 mesi.

DESTINATARI E FINANZIAMENTI

Il bando, dal valore complessivo di € 1.000.000, è rivolto a startup e PMI innovative che siano una singola entità giuridica basata in uno dei paesi dell’Unione, compresi i paesi e territori d’oltremare (OCT), e che abbiano le capacità tecniche e l’esperienza per sviluppare e operare modelli di AI su grande scala per uso civile. Le aziende interessate possono presentare una proposta mirata al supercomputer LUMI e una seconda indipendente relativa al supercomputer Leonardo; non è possibile aggiudicarsi 2 finanziamenti contemporaneamente.

Questo specifico bando non permette la partecipazione di consorzi e finanzierà fino a 4 proposte progettuali del valore di € 250.000 ciascuna, permettendo a 2 vincitori di utilizzare il supercomputer LUMI e ad altri 2 Leonardo (ogni vincitore potrà utilizzare i supercomputer fino ad un massimo di 2 milioni di ore GPU), oltre ad inserirli nella rete CNET (Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology) dell’Unione Europea sull’IA.

SCADENZE E ULTERIORI INFORMAZIONI

Le aziende interessate possono presentare domanda accedendo alla piattaforma F6S, accessibile a questo link.

Tutte le informazioni per partecipare alla Challenge, aperta fino alle ore 12.00 (CET) del 16 gennaio 2024, sono disponibili sull’apposita pagina del sito web di AI-BOOST.

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content