X

Contattaci

0%

AI REDGIO 5.0: AI-at-the-Edge per l'industria manifatturiera europea

AI REDGIO 5.0 è un progetto che mira a rafforzare l’alleanza tra le regioni europee dell’iniziativa Vanguard e gli EDIH per l’adozione di “AI-at-the-Edge” da parte di PMI operanti nel settore manifatturiero.

Il progetto è gestito da un Consorzio pan-europeo coordinato dal Politecnico di Milano che raggruppa 43 soggetti tra Digital Innovation Hub, università, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, imprese, technology provider, nato per promuovere e consentire la trasformazione digitale dell’industria europea.

La call AI REDGIO 5.0

L’obiettivo principale della Call inaugurale del progetto AI REDGIO 5.0 è identificare e supportare fino a 10 applicazioni sperimentali intraprese da PMI. Le applicazioni devono mirare specificamente all’implementazione di sistemi AI-at-the-Edge e Industry 5.0 per migliorare strumenti, soluzioni, prodotti e processi nel settore manifatturiero.

Gli esperimenti devono rientrare in tre categorie:

  • Applicazioni AI-at-the-Edge e Edge-to-cloud continuum;
  • Industry 5.0 e produzioni incentrate sull’uomo, resilienti e sostenibili;
  • TERESA (TEchnology REgulatory SAndboxes).

Destinatari e finanziamenti

La Call AI REDGIO 5.0 è rivolta a 10 PMI manifatturiere considerate ammissibili al programma Horizon Europe (comprese, quindi, quelle localizzate nei paesi associati al programma).

La Call ha un budget complessivo di € 600.000 e l’importo massimo concedibile per ogni esperimento è di € 60.000; per ciascuna PMI sarà accettata una sola proposta progettuale.

Il finanziamento erogato segue le regole di Horizon Europe; per le PMI o gli enti a scopo di lucro è pari al 60% dei costi ammissibili, mentre sale al 100% per le organizzazioni no-profit.

Le PMI selezionate, al di là del finanziamento, avranno l’opportunità di:

  • Utilizzare i componenti AI-at-the-Edge esistenti e l’esperienza acquisita dal Consorzio AI REDGIO 5.0 nelle lavorazioni manifatturiere;
  • Estendere e migliorare il catalogo AI REDGIO 5.0 di componenti e strumenti AI-at-the-Edge avanzati;
  • Partecipare a esperimenti innovativi nel campo dell’IA-at-the-Edge per l’industria manifatturiera.

Scadenze e ulteriori informazioni

Scadenza della call: 1° marzo 2024, 12:00 CET (Brussels time).

Sul sito di AI REDGIO 5.0 sono disponibili maggiori informazioni sul progetto e la call, il Manuale per i partecipanti e il template da utilizzare per la presentazione della domanda.

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content