X

Contattaci

0%

Data Space for Manufacturing: la call per la condivisione dei dati e la supply chain

Il Programma Digital Europe (ne abbiamo parlato qui) si propone di accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell’UE, costruire le capacità digitali strategiche dell’Unione e facilitare un’ampia diffusione delle tecnologie digitali presso i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni. Il Programma sostiene soprattutto il rafforzamento di competenze digitali avanzate, come il calcolo ad alte prestazioni, l’Intelligenza Artificiale, la sicurezza informatica, puntando allo stesso tempo ad accelerare l’adozione e il miglior uso delle tecnologie digitali disponibili per rendere l’Europa più competitiva a livello globale.

La nuova Call

Con la Call “Data Space for Manufacturing (deployment)” (DIGITAL-2024-CLOUD-DATA-06-MANUFSPACE) si intende aumentare in modo significativo la diffusione e l’uso di “data space” per il settore manifatturiero, raggiungendo una massa critica di industrie che condividono dati industriali e migliorano le loro supply chain. Inoltre, l’azione mira a sostenere la transizione basata sui dati verso un’economia più verde e circolare, anche abilitando nuovi modelli di business, ad esempio quelli basati su un approccio Manufacturing-As-A-Service (MaaS) e sulla “extended reality” per i mondi virtuali industriali. La Call vuole contribuire, inoltre, all’attuazione di misure che accelerino la doppia transizione verde e digitale delle industrie manifatturiere, come la proposta Net Zero Industry Act, parte del Green Deal Industrial Plan.

Destinatari e finanziamento disponibile

Per la partecipazione alla Call si applicano le regole previste da Horizon Europe. I soggetti richiedenti (privati o pubblici), per essere ammessi al finanziamento devono avere essere delle entità legalmente stabilite in:

  • uno stato della UE, compresi i territori oltremare (OCTs);
  • un paese associato al Programma Digital Europe;
  • un paese aderente all’EEA – European Economic Area.

La dotazione finanziaria è di € 13.000.000 e, indicativamente, permetterà il finanziamento di 4 progetti.

I soggetti interessati devono costituire dei consorzi con un minimo di 3 partecipanti appartenenti a 3 stati diversi. Possono partecipare ai consorzi imprese con particolare attenzione alle PMI e alle mid-cap, così come produttori di macchine utensili, associazioni industriali e organizzazioni/operatori del settore IT attivi nel “data inter-operability” (quali data brokers, data stewards, data integrators). Le organizzazioni internazionali non sono ammesse, a meno che non siano classificate di “European interest”.

Il supporto finanziario è pari al 50% delle spese ammissibili, secondo quanto specificato nella Call.

Presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate entro il 29 maggio 2024, 17:00 Brussels time, attraverso il “Funding & Tenders Portal” dell’Unione Europea.

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content