X

Contattaci

0%

AI innovation package: per un ecosistema europeo a supporto di startup e PMI

La Commissione Europea ha varato il pacchetto di misure AI innovation package a sostegno di startup e PMI per lo sviluppo di un’intelligenza artificiale che rispetti i valori e le norme dell’UE, secondo quanto stabilito nel recentissimo AI Act, la prima legge al mondo sull’intelligenza artificiale.

L’obiettivo delle misure varate dalla Commissione è la creazione un ecosistema europeo sull’intelligenza artificiale in cui startup ed innovatori possano lavorare a stretto contatto con gli utenti industriali e avere accesso alle componenti chiave dell’AI, ovvero dati, infrastrutture e potenza di calcolo, algoritmi e talenti.

Gli interventi e le iniziative

L’AI innovation package si pone come un passo significativo verso una governance più robusta e uno sviluppo etico dell’AI nell’UE, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo e la competitività di questo settore strategico. I principali interventi riguardano:

AI Factories

La modifica del regolamento EuroHPC con l’obiettivo di istituire “AI Factories”, ovvero ecosistemi aperti creati attorno a supercomputer pubblici europei che riuniscono le risorse umane e materiali necessarie per lo sviluppo di modelli e applicazioni di AI generativa. Ciò comprende:

  • l’acquisizione, l’aggiornamento e il funzionamento di supercomputer dedicati per consentire l’apprendimento automatico rapido e l’addestramento di grandi modelli di AI per scopi generali (GPAI);
  • facilitazioni per l’accesso a supercomputer dedicati all’AI coinvolgendo un vasto numero di utenti pubblici e privati, comprese startup e PMI;
  • la creazione di uno sportello unico per startup e innovatori per supportarli nello sviluppo di applicazioni e algoritmi, testando e convalidando modelli di intelligenza artificiale su larga scala, fornendo strutture di programmazione adatte ai supercomputer e servizi abilitanti per l’AI.
AI Office

L’istituzione di un “AI Office” interno alla Commissione per garantire lo sviluppo e il coordinamento della politica europea sull’AI, oltre a supervisionare l’attuazione e l’applicazione dell’“AI Act”.

AI Startup and Innovation Communication

Iniziativa che delinea ulteriori attività chiave, quali:

  • il sostegno finanziario da parte della Commissione mediante Horizon Europe e il Digital Europe Programme.
  • iniziative di accompagnamento per rafforzare il pool di talenti nel campo dell’AI attraverso attività di istruzione, formazione e riqualificazione professionale;
  • l’incoraggiare gli investimenti pubblici e privati nelle startup e nelle scaleup, anche attraverso il capitale di rischio o il sostegno azionario (utilizzando l’EIC Accelerator Programme e InvestEU);
  • l’accelerazione dello sviluppo e della diffusione di Common European Data Spaces, messi a disposizione della comunità di sviluppatori di modelli di AI;
  • l’iniziativa “GenAI4EU” per stimolare l’adozione dell’AI generativa in quattordici ecosistemi industriali strategici: robotica, assistenza sanitaria, biotecnologie e chimica, materiali e batterie, manifattura e ingegnerizzazione, mobilità, cambiamento climatico e sostenibilità ambientale, mondi virtuali e digital twins, cybersicurezza, aerospazio, agroalimentare, scienze, settore pubblico.
Infrastrutture digitali

La Commissione, inoltre, sta istituendo due consorzi europei di infrastrutture digitali (EDIC):

  • l’Alleanza per le tecnologie linguistiche (ALT-EDIC), focalizzata sullo sviluppo di infrastrutture linguistiche comuni;
  • CitiVERSE EDIC, incentrata sull’applicazione di strumenti di AI a digital twins locali per la creazione di smart communities.

Next Step

  • Il Parlamento europeo e il Consiglio esamineranno le proposte di modifica della Commissione al Regolamento che istituisce l’European High Performance Computing Joint Undertaking.
  • L’Ufficio per l’Intelligenza Artificiale sarà istituito all’interno della Commissione. Questo ufficio implementerà il futuro AI Act a livello dell’UE e sovrintenderà alle regole per i modelli e i sistemi di IA ad uso generale. Dovrebbe diventare un organo centrale di coordinamento per la politica europea sull’AI.
  • Gli Stati membri istituiranno i Consorzi Europei per l’Infrastruttura Digitale ALT-EDIC e il CitiVERSE EDIC con il supporto della Commissione.

Maggiori informazioni

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content