X

Contattaci

0%

EuroHPC JU: per un ecosistema europeo del super calcolo

La European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC) è un’iniziativa congiunta tra l’Unione Europea, Stati membri, paesi associati e partner privati per sviluppare un ecosistema europeo del supercalcolo di livello mondiale con il fine di rafforzare l’eccellenza scientifica, la forza industriale e sostenere la trasformazione digitale dell’economia europea, garantendo allo stesso tempo la sovranità tecnologica del continente.

Le Call gestite da EuroHPC sono aperte a tutti gli scienziati e ai ricercatori affiliati a centri di ricerca e industrie europee che hanno bisogno di grandi disponibilità di tempo/macchina e risorse di supporto e archiviazione dati per svolgere ricerche scientifiche di grande complessità e rilievo.

 

Intelligenza Artificiale etica, apprendimento automatico e applicazioni ad alto utilizzo di dati

EuroHPC ha da poco pubblicato una nuova call sotto forma di bando continuativo con una serie di cut-off date programmate fino a dicembre 2024.

La call intende promuovere l’Intelligenza Artificiale etica, l’apprendimento automatico e le applicazioni ad alto utilizzo di dati, con particolare attenzione ai foundation model di ampia portata e all’IA generativa. Il bando permette agli interessati di accedere a risorse di supercalcolo (HPC System, di cui fa parte il supercomputer Leonardo gestito da CINECA) per le proprie ricerche.

 

Destinatari e finanziamenti

Possono presentare domanda organizzazioni industriali, PMI, startup, nonché enti del settore pubblico e organizzazioni di ricerca, a condizione che:

  • l’organizzazione sia stabilita o localizzata in uno Stato membro dell’Unione europea o in un Paese associato al Digital Europe Programme o a Horizon Europe, oppure, dove applicabile, organizzazioni residenti, stabilite o localizzate in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon 2020;
  • il ricercatore principale abbia un contratto di lavoro nell’organizzazione al momento della presentazione della proposta e sia valido per almeno 3 mesi dopo la fine del periodo di assegnazione;
  • per quanto riguarda l’accesso alle società commerciali e alle PMI, siano applicate le pertinenti regole di partecipazione di Horizon 2020.

La Call Access Call for AI and Data-Intensive Applications non offre finanziamenti diretti, ma la disponibilità di risorse di supercalcolo che vengono allocate sulla base del principio first-come-first-served.

 

Scadenze e ulteriori informazioni

La call è aperta in modo continuativo, con le seguenti scadenze per i round di valutazione:

  • 15 aprile 2024 – 10:00 CEST time;
  • 14 giugno 2024 – 10:00 CEST time;
  • Agosto 2024 – 10:00 CEST time;
  • Ottobre 2024 – 10:00 CEST time;
  • Dicembre 2024 – 10:00 CEST time.

Sul sito di EuroHPC si trovano tutte le informazioni sull’iniziativa, il testo della call e i documenti rilevanti, quali la Guida per i partecipanti e il template da utilizzare.

Per saperne di più:

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content