Powered by Sistema ARGO
5 luglio 2021

Ai regio: il nuovo programma di h2020 dedicato all’intelligenza artificiale

Si è aperta la prima open call del programma Horizon2020 AI REGIO, dedicata allo sviluppo di progetti dimostrativi su soluzioni legate al tema dell’intelligenza artificiale da parte di PMI manifatturiere.

Il programma AI REGIO, coordinato dal Politecnico di Milano, coinvolge 36 partner di eccellenza, tra cui il Cluster Regionale della Metalmeccanica FVG – COMET, partner anche di IP4FVG, e rappresenta una rete strategica di 13 Digital Innovation Hubs provenienti dalle Regioni d’Europa più avanzate sul tema Intelligenza Artificiale.

L’OPEN CALL NEI DETTAGLI

Possono partecipare all’invito aperto le PMI manifatturiere in partnership con un Digital Innovation Hub e, eventualmente, con un fornitore di soluzioni ICT.

La proposta progettuale dovrà riguardare un esperimento che l’azienda intende svolgere in partenariato con il DIH, con focus su uno dei seguenti temi tecnologici:

  • Industria 5.0 e soluzioni di Intelligenza Collaborativa (tema dell’industria incentrata sull’uomo)
  • Manufacturing Data Spaces e Data4AI, atti a mostrare i benefici derivanti dalla valorizzazione dei dati di produzione, prima che quest’ultimi vengano utilizzati in applicazioni avanzate di intelligenza artificiale.

Il bando prevede un budget complessivo di € 800.000,00 distribuiti tra 8 progetti finanziabili. Ciascun consorzio vincitore beneficerà di un contributo massimo di € 100.000, di cui almeno il 50% a copertura dei costi aziendali. L’agevolazione prevede un finanziamento a fondo perduto a copertura del 70% dei costi totali ammessi per ogni progetto.

La candidatura può essere presentata entro il 30 settembre 2021 online, all’apposito link.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Staff di COMET alla pagina dedicata.