Powered by Sistema ARGO
4 ottobre 2021

Assessment 4.0: il primo passo per la digitalizzazione d’impresa

Per molte aziende che intendono avviare un percorso di trasformazione digitale, fare il primo passo è il momento più difficile e delicato. Per partire con il piede giusto, infatti, è necessario avere una chiara idea del proprio livello di digitalizzazione e degli ambiti aziendali che possono essere ottimizzati grazie all’ausilio delle tecnologie digitali.

L’assessement digitale è un servizio di analisi utile proprio per ottenere una visione d’insieme dell’azienda e dei suoi processi interni, e valutare così i passi da compiere e in quale direzione.

Il percorso inizia con la visita di un esperto in impresa e con un’intervista condotta seguendo un modello strutturato in diverse aree d’indagine, che ruotano attorno alle operations (supply chain, logistica, manutenzione, design&engineering, Qualità, Produzione, HR, cybersecurity, etc.).  Il risultato è una fotografia che illustra il livello di maturità digitale dell’azienda e che consente di identificare il grado di digitalizzazione dei diversi processi aziendali (dalla progettazione dei prodotti alla produzione, dalla manutenzione dei macchinari alla logistica interna ed esterna, ecc.).

A seguito dell’assessment viene consegnato all’azienda un report di follow-up, nel quale:

  • vengono individuati i punti di forza e le opportunità di miglioramento aziendale dal punto di vista della trasformazione digitale;
  • è indicata una roadmap con suggerimenti di possibili interventi e progetti migliorativi;
  • viene proposta una tematica di specifico interesse su cui realizzare un approfondimento e definire un possibile progetto di sviluppo.

Successivamente, è possibile avviare progetti di trasformazione digitale con le idee più chiare. Esempi possono riguardare la gestione dei processi digitali, l’introduzione di software per efficientare la produzione, la sensoristica avanzata nel processo produttivo, l’automazione, lo sviluppo di tecniche di ottimizzazione della produzione, solo per citarne alcuni.

In Friuli Venezia Giulia le aziende, in particolare le PMI manifatturiere, possono usufruire gratuitamente di un assessment, grazie a IP4FVG. Il digital innovation hub regionale, infatti, sostiene l’avvio dei percorsi di trasformazione digitale aziendale a partire dai servizi di assessment, realizzati con l’impegno diretto di alcuni partner, come il Polo Tecnologico Alto Adriatico, Friuli Innovazione, in collaborazione con Confindustria Udine, Confindustria Alto Adriatico e Area Science Park.

 

Per maggiori informazioni e per avviare un assessment aziendale gratuito scrivi a:

FRIULI INNOVAZIONE: tommaso.bernardini@friulinnovazione.it

POLO TECNOLOGICO ALTO ADRIATICO: massimiliano.bertetti@poloaa.it

CONFINDUSTRIA UDINE: innovazione@confindustria.ud.it

AREA SCIENCE PARK: monica.govetti@areasciencepark.it

CONFINDUSTRIA ALTO ADRIATICO: info@dih-altoadriatico.it

BIC: info@incubatori.fvg.it