X

Contattaci

0%

Block Chain e Intelligenza Artificiale, dal governo 45 milioni di euro per aziende e centri di ricerca

Il ministero dello sviluppo economico ha annunciato che, a partire dal 21 settembre, le imprese e i centri di ricerca pubblici o privati potranno richiedere agevolazioni per realizzare progetti di ricerca e innovazione tecnologica relativi a intelligenza artificiale, Internet of Things e tecnologia blockchain e legati al programma transizione 4.0.

Il fondo stanziato dal governo italiano ha un budget iniziale complessivo di 45 milioni di euro e mira ad agevolare spese e costi non inferiori a 500 mila euro e non superiori a 2 milioni di euro.

Per facilitare la predisposizione della domanda è prevista una fase di precompilazione a partire dal 14 settembre che consentirà di avviare l’inserimento della documentazione sulla piattaforma online.

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese che esercitano tali attività, nonché i centri di ricerca. Le grandi imprese sono ammissibili alle agevolazioni, soltanto nell’ambito di un progetto che preveda una collaborazione effettiva con le PMI beneficiarie. Possono esser presentati progetti in forma congiunta, fino ad un numero massimo di cinque partecipanti per ciascun progetto.

Cosa finanzia

Progetti che prevedono la realizzazione di attività di “ricerca industriale”, “sviluppo sperimentale”, “innovazione dell’organizzazione” e “innovazione di processo”, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, nei seguenti settori strategici prioritari:

  • industria e manifatturiero;
  • sistema educativo;
  • agroalimentare;
  • salute;
  • ambiente ed infrastrutture;
  • cultura e turismo;
  • logistica e mobilità;
  • sicurezza e tecnologie dell’informazione;
  • aerospazio.

I progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 500 mila euro e non superiori a 2 milioni di euro.

Per maggiori informazioni:

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni,
ti contatteremo al più presto.
Contattaci
Skip to content