Powered by Sistema ARGO
30 aprile 2021

Blockchain, Tecnologia SSI e web trasparente: i nuovi finanziamenti del Next Generation Internet

Il programma NGI (Next Generation Internet), finanziato all’interno di Horizon Europe 2021-2027, è finalizzato allo sviluppo di un ecosistema web aperto ed inclusivo, nel rispetto dei valori di privacy, sicurezza, autenticità e integrità delle risorse. I consorzi che ne fanno parte rinnovano la possibilità di finanziamento e collaborazione con PMI, sviluppatori e centri di ricerca.

NGI ASSURE

Il progetto NGI Assure è nato allo scopo di costruire un solido ecosistema europeo di blockchain, sovvenzionando progetti di ricerca e sviluppo che sostengano gli obiettivi del programma. La terza call supporta proposte progettuali dotate di licenze open-source, con budget stimato tra i 5.000 e i 50.000 euro. Verranno prese in considerazione anche importi superiori, fino ad un massimo di 200.000 euro. I tempi di sviluppo delle soluzioni dovranno avere durata massima di 12 mesi.
Maggiori informazioni alla pagina ufficiale del progetto.

Scadenza: 1 giugno 2021

NGI ZERO DISCOVERY

NGI Zero Discovery seleziona proposte progettuali che rendano più efficiente la ricerca e la scoperta delle fonti e delle informazioni presenti sul web, in modo da poter sfruttare al massimo il potenziale conoscitivo offerto da internet e rendere quest’ultimo uno spazio trasparente e inclusivo. Il bando in corso è alla ricerca di nuovi progetti di ricerca e sviluppo di valore compreso tra i 5.000 e i 50.000 euro, da sviluppare entro 12 mesi. I risultati scientifici e i software sviluppati dovranno essere pubblicati con licenza open access.
È possibile consultare i progetti delle edizioni precedenti alla pagina ufficiale del programma.

Scadenza: 1 giugno 2021

ESSIF-LAB

L’European Self-Sovereign Identity Lab (eSSIF- Lab) è il consorzio di NGI finalizzato a rendere attiva la tecnologia SSI (Self-Sovereign Identity), ossia la tecnologia che consente alle persone di controllare la propria identità elettronica e tutelare la propria privacy, all’interno di un’infrastruttura scalabile e interoperabile di cui le aziende possono usufruire per condurre transazioni elettroniche. Il secondo invito finanzia per un massimo di 155.000 euro lo sviluppo di componenti SSI che verranno applicati ai settori HealthTech, e-Government, Education o nel percorso generico di Open Disruptive Innovation. Il percorso di sviluppo durerà 9 mesi.
Maggiori informazioni al sito web del programma.

Scadenza: 30 giugno 2021

Ulteriori opportunità:
TETRA

Tetra è il business accelerator di NGI. Le PMI o le start-up beneficiarie di uno dei programmi NGI potranno usufruire dei servizi di Tenderio, la rete paneuropea di società di consulenza specializzate in appalti pubblici con il principale motore di ricerca di gare pubbliche per le PMI. Partecipando alla continuos call, 30 aziende vincitrici riceveranno servizi di consulenza gratuiti per la durata di 6 mesi.
Maggiori informazioni al sito web del progetto Tetra.

Scadenza: continuos call

FED4FIRE+

Il consorzio Fed4FIRE + mette a disposizione la propria piattaforma di testbed ai soggetti vincitori di uno dei progetti NGI. Offre infrastrutture aperte, affidabili ed accessibili afferenti ai settori del Networking, Wireless/5G, IoT, Cloud Computing, Big Data, OpenFlow.

Maggiori informazioni sul sito web del consorzio.

Scadenza: per presentare domanda sono disponibili le date dell’11 maggio, 1 giugno, 15 giugno 2021

 


QUALI ALTRE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO?

Se sei interessato a scoprire altri Cascade Funding attivi, consulta il nostro catalogo cascade aggiornato.