Nuova tornata di bandi per Digital Europe, il programma europeo che ha l’obiettivo di rafforzare la sovranità tecnologica europea e inserire sul mercato nuove soluzioni digitali per cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese.
Il finanziamento prevede un investimento di 170 milioni di euro per lo sviluppo di: data spaces per la condivisione dei dati di produzione, piattaforme di intelligenza artificiale per fornire facile accesso a imprese e PA a strumenti di IA affidabili, infrastrutture cloud-to-edge e percorsi di istruzione e formazione specializzati nel settore delle tecnologie digitali.
Tutti i bandi sono aperti a imprese, organizzazioni e amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell’UE, nonché ad enti di altri paesi associati al programma Digital Europe e sono raggruppati in tre diverse call.
Questa call intende sviluppare e rafforzare le capacità di base dell’UE in materia di AI, tra cui i data resources e gli archivi di algoritmi, rendendoli accessibili a imprese e PA.
I bandi compresi in questa call, tutti con scadenza 24/01/2023, sono:
La call ha lo scopo di contribuire alla sicurezza informatica dell’Unione europea per proteggere cittadini e organizzazioni. I bandi hanno scadenza il 15 febbraio 2023 e sono i seguenti:
Questa call mira ad accrescere e migliorare l’offerta educativa e il numero di studenti specializzati nelle competenze digitali, espandendo la distribuzione geografica dei corsi e aggiornandoli agli ultimi sviluppi tecnologici. La call scade il 24 gennaio 2023.
Per saperne di più:
Vuoi rimanere aggiornato/a sui temi della digitalizzazione, dell’innovazione e sulle le opportunità di finanziamento di Industria 4.0?
Iscriviti alla nostra newsletter