È ormai noto che la disponibilità e la rapidità di aggiornamento delle digital skills all’interno del panorama europeo è fondamentale per il futuro dell’economia dell’intero continente. Con questo spirito DigiFed, progetto finanziato dall’UE nell’ambito del programma Horizon 2020 e dedicato a sostenere le industrie dell’UE nella digitalizzazione dei loro prodotti e servizi e accesso nuovi mercati, ha lanciato una call europea aperta a tutte le startup e PMI con sede in uno degli stati membri dell’UE o in uno degli stati associati.
Il bando prevede due possibilità di partecipazione – Application Experiments e Digital Challenge ciascuna con obiettivi e modalità specifici.
Il bando si rivolge a startup, PMI e midcups che sviluppano applicazioni smart in Europa in uno dei seguenti settori:
È previsto un finanziamento per applicazione fino a 55.000 € (con un tasso di co-finanziamento pari al 70% del budget). I candidati selezionati avranno a disposizione anche supporto tecnico e aziendale personalizzato per lo sviluppo della soluzione individuata e la diffusione presso il corretto mercato di riferimento.
La Digital Challenge è una sfida che permette alle startup e alle PMI europee di rispondere a delle “sfide industriali” reali, presentate da cosiddetti Challenge Owners industriali. Si tratta di esigenze per le quali il Challenge Owner cerca una soluzione idonea che non è ancora stato possibile identificare sul mercato.
Attualmente Digifed è alla ricerca di proposte che rispondano alla sfida “Build an AIOT System of Systems” presentata dall’azienda francese GE Hydro France.
È previsto un finanziamento fino a 110.000 euro (con un tasso di co-finanziamento pari al 70% del budget).
Per entrambi i bandi è necessario inviare la candidatura entro il 15 dicembre (5pm, CET)