Powered by Sistema ARGO
4 gennaio 2021

Elements of AI, il corso gratuito sull’Intelligenza Artificiale

È online la versione italiana di Elements of AI, il corso gratuito sull’Intelligenza Artificiale dedicato a chi vuole avvicinarsi e approfondire il tema dell’Artificial Intelligence, capire che cosa si può (e non si può) fare grazie ad essa e come influenza le nostre vite.

Si tratta della versione italiana dell’iniziativa partita nel 2017 dalla Finlandia, che aveva come obiettivo quello di formare in maniera gratuita almeno l’1% della popolazione sul tema dell’Intelligenza Artificiale considerata una competenza civica a tutti gli effetti (ne avevamo parlato qui).

Nel 2019, sotto la presidenza finlandese dell’Unione Europea, il programma era stato esteso alla popolazione di tutta l’UE e tradotto in lingua inglese (qui la notizia)

La versione italiana ora disponibile online è stata fortemente voluta dalla Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano e dal Dipartimento per la trasformazione digitale. L’iniziativa è promossa da Fondazione Cotec che si avvale della partnership accademica dell’Università degli Studi Roma Tre.

Il corso, pensato per avvicinare imprese e cittadini a una tecnologia fondamentale nel campo dell’innovazione, combina teoria ed esercizi pratici e può essere seguito ai ritmi e negli orari preferiti.
Per partecipare all’iniziativa non sono necessarie conoscenze matematiche o di programmazione avanzate.

Vai al corso