Powered by Sistema ARGO

Il valore (economico) dei dati – Webinar

Ogni impresa che intraprende un processo di trasformazione digitale produce – a volte anche inconsapevolmente – un’enorme mole di dati, informazioni preziose per definire strategie e modelli di business aziendali. Etichettati come il “petrolio del futuro”, i dati sono materiale grezzo che, se analizzato e gestito correttamente, può trasformarsi in conoscenza a disposizione di imprenditori e manager. Ma qual è il valore dei dati raccolti? Possono essere considerati un asset intangibile? E soprattutto in che modo possono diventare fonte di profitto per un’azienda?

A queste e altre domande risponde il webinar “Il valore (economico) dei dati”, DigiTool* in programma il 7 luglio alle ore 16.00 sulla piattaforma Zoom. Il workshop, organizzato dal digital innovation hub IP4FVG, è dedicato a imprenditori, manager e operatori delle aziende del settore manifatturiero e ICT e aiuta a capire come gestire, analizzare e contestualizzare i dati per modificare e/o migliorare strategie e modelli aziendali.

Nel corso dell’incontro si parlerà di data economy e delle opportunità che questo mercato apre alle realtà produttive. Tra i relatori Raffaele Oriani, professore di Corporate Finance dell’Università Luiss Roma.

La seconda parte del webinar sarà dedicata al confronto tra i partecipanti; si partirà dall’esperienza di aziende che hanno innovato le loro strategie aziendali attraverso la valorizzazione dei dati per poi dare spazio al dibattito.

Nel corso dell’incontro sarà, infine, presentata un’indagine pilota condotta da IP4FVG sull’utilizzo dei dati in alcune aziende regionali.

L’evento è gratuito.

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

AGENDA


Il valore (economico) dei dati

Ore 16.00

Introduzione al tema e modelli di riferimento
Michela Zornada, Ufficio Innovazione e Digitalizzazione, Area Science Park

Il valore del dato per il business aziendale: tipologie e potenziali mercati
Raffaele Oriani, professore di Corporate Finance, Università Luiss Roma

Experience telling
Esempi pratici di aziende che hanno avviato strategie per la valorizzazione del dato e confronto tra i partecipanti

17.00 Conclusioni


ISCRIVITI AL DIGITOOL

 

*“Il valore (economico) dei dati” è il terzo appuntamento del ciclo DigiTools, webinar dedicati a imprenditori, manager, tecnici e operatori delle aziende del settore manifatturiero e ICT su temi e strumenti (Tools) legati alla trasformazione digitale.

DigiTools rientra nell’ambito delle attività formative e di sensibilizzazione organizzate da IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia.

ISCRIVITI SUBITO

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.