Powered by Sistema ARGO
2 luglio 2021

Finanziamenti europei per la digitalizzazione dell’economia circolare

DIGICIRC è il programma europeo per la digitalizzazione dell’economia circolare nei principali settori emergenti. Dispone di 2,4 milioni di euro destinati a tre open call distribuite tra il 2020 e il 2022.

LA SECONDA OPEN CALL

Alla seconda open call, dedicata alla Blue Economy, possono candidarsi consorzi composti da almeno 2 PMI o start-up promotori di progetti di digitalizzazione che incentivano la crescita sostenibile del settore marittimo. Le proposte presentate dovranno rispondere ad una delle 7 sfide selezionate dal programma. Esse riguardano:

· I settori dell’acquacoltura e della pesca;

· Il turismo costiero;
· Le attività portuali;
· L’energia rinnovabile oceanica;
· Il trasporto marittimo;
· La costruzione e la riparazione navale;
· La mitigazione dei cambiamenti climatici e la protezione degli ecosistemi marini.

Nella ricerca dei giusti partner, i partecipanti potranno sfruttare l’apposita piattaforma di matchmaking. La call selezionerà 15 progetti per esperimenti della durata di 3 mesi, ai quali spettano fino a 20.000 euro di finanziamento. Al termine delle sperimentazioni, i 5 consorzi che avranno sviluppato le soluzioni ritenute migliori saranno selezionati per partecipare a un DemoDay e premiati con ulteriori 100.000 euro di contributo. Avranno fino a 6 mesi per sviluppare il loro prototipo ed effettuare test in un ambiente operativo prima di lanciare sul mercato la soluzione ultimata.
Maggiori informazioni alla pagina ufficiale di Digicirc.

Scadenza per la presentazione delle domande: 3 agosto 2021

COME SFRUTTARE AL MEGLIO QUESTA OPPORTUNITÀ?

IP4FVG, in collaborazione con Enterprise Europe Network, offre consulenza e affiancamento alle aziende interessate a partecipare ai programmi europei.
Per maggiori informazioni invia una richiesta all’indirizzo e-mail: contatti@ip4fvg.it

QUALI ALTRE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO?

Digicirc rientra fra i Cascade Funding messi a disposizione dalla Commissione Europea per accelerare la transizione dell’ecosistema produttivo verso il digitale.
Per consultare gli altri Cascade Funding attualmente attivi, consulta il nostro catalogo aggiornato.